Newton Compton lancia la sfida agli ebook proponendo ai lettori libri a 0,99 euro, tra classici e bestseller. L’uscita della collana "Live" è prevista per il 7 febbraio 2013 e già sta facendo rumoreggiare all’interno del mondo editoriale. La sfida low-cost di Newton Compton è stata stravinta nel 2012 (anno dei libri a 9,90 euro), visto che, stando a GfK, la casa editrice romana ha chiuso l’anno con un incremento del 29,4% rispetto al 2011.
Newton Compton regina del low cost
Newton Compton resta saldamente in testa per ciò che concerne l’editoria low cost, ma non solo. Vi ricordate i grandi classici "Centopaginemillelire"? Quante volte li abbiamo comprati e letti, evitando edizioni più costose? Nonostante le edizioni di quella collana non fossero eccelse dal punto di vista estetico hanno avvicinato moltissimi ragazzi alla lettura.
I titoli di lancio
Come il primo libro di quella collana (ormai introvabile) fu "Il sogno e la sua interpretazione", di Sigmund Freud, anche il primo libro della collana Live, quasi per scaramanzia, sarà lo stesso. A lui seguiranno altri autori celebri e classici intramontabili, accompagnati inoltre da 3 bestseller, di cui 2 inediti. Andiamo a vedere i titoli di lancio:
- Il sogno e la sua interpretazione, di Sigmund Freud;
- Il grande Gatsby, di Francis Scott Fitzgerald;
- L’arte di essere felici, Seneca;
- Le notti bianche, di Fëdor Dostoevskij;
- Il ballo, di Irène Némirovsky;
- L’arte della guerra, di Sun Tzu;
- L’assedio di Roma, di Andrea Frediani;
- I racconti del terrore, di Edgar Allan Poe;
- Amleto, di William Shakespeare;
- I sotterranei della cattedrale, di Marcello Simoni;
- Il diario del vampiro, di Lisa Jane Smith;
- Lady Susan, di Jane Austen.
L’ottimismo di Raffaello Avanzini
Una scelta, quella di Newton Compton, che mira ad aiutare le librerie fisiche e a sfidare il mercato degli ebook, anche se quest’ultimo, in verità, non è mai riuscito effettivamente a decollare.
L’ottimismo di Raffaello Avanzini, editore di Newton Compton, si registra tutto in un’intervista rilasciata ad Affariitaliani.it:
"L’obiettivo è riportare i lettori in libreria", spiega. "E i librai stanno reagendo positivamente. Serviranno grandi tirature, di almeno 100mila copie a titolo. Ma le assicuro che non è impossibile pubblicare i libri a meno di 1 euro. La Newton non fa mai niente in perdita".
La strategia di marketing della Newton Compton risulta chiara fin nel dettaglio, anche dalla disposizione di questi volumi. "Nelle librerie sarà presente un apposito espositore, vicino alle casse, e i librai e i clienti potranno anche sostituire l’eventuale resto con uno di questi titoli".
La collana Live tuttavia non manderà in pensione i romanzi a 9,90, che continueranno a essere pubblicati: "Il 2013 non si annuncia facile per nessuno, ci sarà da lottare".
Ci aspetta un 2013 editoriale all’insegna dell’ultra low cost?
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Newton Compton: libri a 0,99 euro tra classici e bestseller
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Irene Némirovsky Jane Austen Fëdor Michajlovič Dostoevskij Newton Compton William Shakespeare Sigmund Freud Lisa Jane Smith Edgar Allan Poe Recensioni di libri 2013
Lascia il tuo commento