Il 9 novembre 1989 è passato alla storia come il giorno della caduta del Muro di Berlino. A trentadue anni da questo avvenimento scopriamo oggi quali libri leggere per capire meglio la storia e approfondire un capitolo del passato della Germania e uno dei suoi simboli più tristemente noti.
Il Muro di Berlino, Berliner Mauer, era la Barriera di protezione antifascista (Antifaschistischer Schutzwall) fatta costruire dal governo della Germania Est e cioè dalla Repubblica Democratica Tedesca il 13 agosto del 1961. Lo scopo era quello di impedire la libera circolazione delle persone tra il territorio della Germania Est e Berlino Ovest, governata invece dalla Repubblica Federale di Germania. Si trattava di un sistema di fortificazioni, un vero e proprio muro che tagliava in due la città, creando un confine interno che la spaccava letteralmente a metà. Famiglie intere vennero divise e tantissime persone si ritrovarono fisicamente lontane dai loro cari.
Durante la Guerra Fredda il Muro di Berlino era considerato la linea di confine europea tra le zone controllate da Francia, Regno Unito e U.S.A. e quella sovietica. Non bisogna immaginare però un singolo muro: la frontiera era fortificata militarmente da due muri di cemento armato paralleli tra loro. Tra i due muri si trovava la "striscia della morte", un vuoto di circa una decina di metri tra un muro e l’altro. Cercare di oltrepassare la frontiera era praticamente impossibile.
Il 9 novembre 1989 il governo tedesco-orientale si vide costretto a decretare la riapertura delle frontiere con la repubblica federale. Ecco quali libri leggere per approfondire l’argomento.
Il Muro di Berlino: libri da leggere
Link affiliato
Il muro di Berlino. 13 agosto 1961-9 novembre 1989 di Frederick Taylor, edito da Mondadori, è un saggio che intreccia dati ufficiali, fonti d’archivio e testimonianze personali, per rendere il ritratto di una città spaccata in due.
Link affiliato
Non si può dividere il cielo. Storie dal muro di Berlino di Gianluca Falanga, edito da Carocci, racconta le storie paradossali, drammatiche e verissime di uomini e donne che da un giorno all’altro si ritrovarono da una parte o dall’altra di una barriera fisica, che li divideva dai loro cari. Qualcuno di loro ha anche provato a sfidare la barriera.
Muro di Berlino. Due o tre cose che so di lui è invece un testo edito da L’Orma e curato da E. Trabucchi, che racconta la barriera che ha spaccato in due la città tramite cifre, mappe, immagini, storie, poesie e canzoni.
Anime prigioniere. Cronache dal muro di Berlino è un testo di Ezio Mauro edito da Feltrinelli. Tra queste pagine troviamo una cronaca appassionante dell’evento che ha segnato l’inizio del mondo di oggi: la Caduta del Muro di Berlino.
Link affiliato
L’anno che cambiò il mondo. La storia non detta della caduta del Muro di Berlino di Michael Meyer è edito da Il Saggiatore. Questo testo ricostruisce il 1989, anno di sconvolgimenti grandiosi e insondabili. L’autore affronta il tema storico e politico da diversi punti di vista...
Link affiliato
Il cielo diviso di Christa Wolf.
Il cielo diviso di Christa Wolf, edito da edizioni E/O (2012).
Una storia d’amore sbocciata e naufragata all’ombra del Muro di Berlino, narrata dalla penna magistrale di una grande autrice.
Il libro fu pubblicato in Germania nel 1962 ed ebbe un grande successo
internazionale: era il primo romanzo di Christa Wolf, oggi considerata una delle maggiori scrittrici tedesche.
Trent’anni dopo il Muro di Berlino sarebbe stato abbattuto, ma la storia d’amore spezzata di Rita e Manfred avrebbe continuato a vivere nell’ intramontabile ricordo di quel cielo diviso tra Est e Ovest.
Muro di Berlino: consigli di lettura su Sololibri
Recensione del libro
Il muro oltre Berlino. Trent’anni dopo
di Autori vari
Recensione del libro
Tre giorni a Berlino
di Christine de Mazières
E voi conoscete altri testi da leggere sul Muro di Berlino? Vi aspettiamo come sempre nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Muro di Berlino: i libri da leggere nell’anniversario della sua caduta
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Mondadori Feltrinelli E/O Libri da leggere e regalare Il Saggiatore Carocci L’orma editore
vorrei segnalare un libro dell’editore Silvana.
100 marchi – Berlino 2019. foto di Tommaso Bonaventura e testi di Elisa Del Prete
Le immagini e i testi raccolti in questo volume indagano su queste doppie vite a partire dai 100 marchi di benvenuto - il cosiddetto Begrüßungsgeld - offerti dalla Repubblica Federale Tedesca a ogni abitante proveniente dall’Est la prima volta in visita al paese: un regalo altamente simbolico nella memoria di ogni persona nata nella DDR.
Il fotografo Tommaso Bonaventura e la curatrice Elisa Del Prete affrontano la complessità e l’unicità del cambiamento avvenuto con la scomparsa di questo Paese in un racconto plurale, dove la storia è intimamente mescolata alla vita dei singoli.
Le foto sono in mostra a Torino e a Trento
Ho fatto la tesi di laurea sul Muro di Berlino. Se a qualcuno interessa la bibliografia, può scrivermi in mail.
Io ho trovato molto bello anche "Il paese delle meraviglie", di Oliver G. Wachlin, autore purtroppo scomparso in circostanze misteriose, tradotto magistralmente da Claudia Crivellaro. Un poliziesco che si dipana nei giorni del dissolvimento della DDR, e ben descrive l’epopea di un popolo diviso, prima ancora che da una barriera fisica orribilmente lacerante, da ideologie pervasive. Grazie dei suggerimenti, comunque!
grazie, io ho letto un libro molto bello, "Il paese delle meraviglie", il cui autore, Oliver Wachlin, ha avuto una vita coraggiosa purtroppo terminata in modo oscuro. Il libro è edito recentemente da Lastaria Edizioni, e tradotto dalla brava Claudia Crivellaro. Un giallo intenso, che narra molto emblematicamente la Berlino di quei momenti epici.... la sinossi dalla casa editrice:
9 novembre 1989: la prima breccia nel Muro è aperta: gioia, lacrime, alcol nella sbalordita Berlino Ovest. La città, in preda al caos più assoluto, è assalita da migliaia cittadini della DDR e dalle loro Trabant. Non funziona più nulla, ovunque si festeggia, si discute, si organizzano manifestazioni. In questo caotico vortice di eventi l’Ispettore capo Dieter Knoop è costretto a rinunciare al suo tranquillo weekend di riposo: sulle rive del lago Wannsee è stato ritrovato il cadavere di una ragazza. La morta indossa dei pattini, ma nessun lago o fiume è ancora ghiacciato intorno alla città. Quello che appare come un omicidio mostra evidenti incongruenze, tra le cui pieghe scivolano i destini dei cittadini divisi fra le due Germanie. Fino a quando viene rinvenuto un secondo cadavere...