

Misteri dietro le quinte
- Autore: Lucie Albon e Hélène Kerillis
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2017
“Misteri dietro le quinte” (Jaca Book, 2017, titolo originale Mystère en coulisse, traduzione di Laura Molinari e Vera Minazzi, illustrazioni di Lucie Albon) di Hélène Kérillis, è un album della serie Pont des Arts, storie per entrare nell’arte, ispirato al pittore e scultore francese Edgar Degas (1834 – 1917).
Laura, una giovane allieva della scuola di ballo dell’Opéra di Parigi amava molto danzare. Il giorno delle prove del balletto la ragazzina dai fulvi capelli legati a chignon, era arrivata in ritardo a causa del traffico cittadino. Erano settimane che Laura aspettava questo evento straordinario. Nello spogliatoio, la ballerina doveva indossare un tutù lungo e antico. All’interno del corpetto, la ragazzina aveva intravisto un nome: Rosita.
“Laura si infila in quella nuvola di tulle”.
Appena le lettere le avevano sfiorato la pelle, Laura aveva provato una strana sensazione:
“Le gira la testa, le si annebbia la vista...”.
Dopo che la ragazzina si era riavuta si era sentita chiamare Rosita da alcune ballerine a lei sconosciute. Le danzatrici, le quali rispondevano al nome di Eugenia, Carlotta, Susanna, Anna, Maria, l’avevano trascinata attraverso un labirinto di corridoi fino al bordo del palcoscenico dove si erano messe a volteggiare al suono della musica. Quando era giunto il turno di Laura, il suo corpo le aveva detto cosa fare.
“Ora non è più Laura: è Rosita, una giovane ballerina del 1800”.
Laura si era trovata a vivere in un altro secolo. Era il giorno della prova generale che si stava per svolgere davanti al direttore dell’Opera. La più brava del corpo di ballo, Maria, era stata scelta per condurre il gruppo delle giovani allieve. La ballerina si era lanciata con disinvoltura: doppio piqué, arabesque, port de bras... Purtroppo
“Maria è partita troppo presto!”.
A quel punto, l’indispettito direttore aveva chiesto di visionare il prossimo balletto mentre una spaventata prima ballerina era fuggita dietro le quinte. Ma chi aveva fatto sbagliare Maria provocandole una falsa partenza? Forse Rosita sarebbe stata in grado di aiutare Laura a risolvere il mistero.
Le belle ed eleganti illustrazioni del volume restituiscono tutta la grazia tipica delle danzatrici che si possono ammirare nei dipinti di Degas. La collana della casa editrice milanese ha come scopo di narrare l’arte e i grandi artisti ai lettori più piccoli. La vitalità e la spontaneità delle fanciulle colta dal grande pittore impressionista, il quale prediligeva nelle sue opere le scene di teatro e le ballerine, rivivono in una raffinata narrazione dove sono presenti temi quali l’amicizia, il coraggio e la determinazione. Fra nuvole di tulle e soffici esplosioni di colori la curiosità dei giovani lettori verrà sicuramente stimolata a leggere le pagine finali dell’albo dedicate all’artista e al movimento impressionista.
“Le sue gambe sono le sue ancelle, le sue braccia le sue ali”.

Misteri dietro le quinte. Ediz. a colori
Amazon.it: 7,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Misteri dietro le quinte
Lascia il tuo commento