Mia madre e altre catastrofi
- Autore: Francesco Abate
- Genere: Libri da ridere
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2016
“Mia madre e altre catastrofi” di Francesco Abate è un libro che racconta, attraverso esilaranti scambi di battute, il rapporto tra l’autore e la mamma, Mariella, donna dalla tempra forte, che, nata nel 1937, figlia di un’insegnante di latino e greco e di un colonnello dei carabinieri, mantiene il rigore della sua formazione nell’educare il figlio. Alle sue origini si devono i metodi educativi a base di battipanni e di pizzicotti con la “girataaa”. Molti, leggendo questo libro, si sono identificati con il figlio che subiva questa educazione un po’ rigida, ma la mamma di Abate è veramente speciale. Vedova a cinquant’anni, ha combattuto per l’emancipazione femminile ed è, come lei stessa scrive parlando di sé nella presentazione del libro:
“marxista ma soprattutto cristiana, anzi neocatecumenale, che come dice mio figlio è la Formula 1 del cattolicesimo”
ancora oggi insegna in una scuola popolare a lavoratori immigrati o persone a cui serve conseguire l’attestato di terza media. La sua verve è evidente anche quando, a proposito del figlio, scrive:
“Racconta un sacco di balle, ma fra le bugie infila molte verità. Non gli ho mai fatto sconti. Neppure sui diritti d’autore di questo libro”.
Un libro che promette di far ridere ma, poiché tratta episodi reali, racconta anche di come la vita non sia stata particolarmente generosa con la signora Mariella che, innamoratissima, perde il marito dopo una lunga malattia e deve sopportare anche la malattia e il trapianto di fegato del figlio Francesco.
Francesco Abate, che tratta con leggerezza anche vicende non sempre esaltanti della sua vita, ha tratto grande forza vitale da questa donna che ha affrontato i momenti duri senza vittimismo, ma con intelligenza e ironia. Scrive, infatti all’inizio del libro:
“Mamma è stata allevata con le tigri. L’hanno chiusa dentro una gabbia e l’hanno fatta uscire solo quando ha sbranato l’ultima. Dunque, siamo i figli di una mangiatrice di tigri. Almeno cosí dicono”.
Il libro è strutturato con una serie di scenette familiari una più esilarante dell’altra, in cui i problemi della quotidianità, che si avvertono sullo sfondo, sono tanto grossi e imponenti, quanto sminuiti e quasi ridicolizzati per mettere in evidenza gli aspetti belli della vita. E mamma Mariella non rinuncia mai alle sue passioni, alle sue amicizie, alle sue passeggiate al mare. Non è il quadretto della mamma perfetta, non è la mamma dolce che prepara squisite colazioni ai suoi figli, non è la mamma che dedica tutto il suo tempo alla famiglia, ma è una persona che ama la vita e la fa amare anche agli altri.
Per continuare a ridere si può accedere alla riproduzione di alcuni sketch video diretti da Peter Marcias, con distribuzione del Corriere della Sera, in cui la produzione esecutiva, Capetown srl, ha affidato a Piera Degli Esposti il ruolo della signora Mariella. Guardando assieme, in uno di questi sketch, l’attrice e la protagonista del libro, sembra che mai scelta sia stata più azzeccata.
Mia madre e altre catastrofi
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Mia madre e altre catastrofi
Lascia il tuo commento