Life. La mia storia nella Storia
- Autore: Papa Francesco
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: HarperCollins
- Anno di pubblicazione: 2024
È uno scrigno di memorie Life. La mia storia nella Storia (HarperCollins Italia 2024, a cura di Fabio Marchese Ragona) nel quale Papa Francesco condivide le origini di quelle idee che molti considerano audaci e che contraddistinguono il suo pontificato: dalle coraggiose dichiarazioni contro la povertà e la distruzione ambientale, alle dirette esortazioni ai leader mondiali, affinché traccino una rotta diversa su temi come il dialogo tra i popoli, la corsa agli armamenti, la lotta alle diseguaglianze.
Papa Francesco racconta per la prima volta la sua vita regalando al lettore il suo personale sguardo sugli eventi che hanno segnato la storia degli ultimi ottant’anni. L’emigrazione dei nonni dall’Italia all’Argentina, la Seconda guerra mondiale, lo sterminio degli ebrei, la formazione, la scelta di farsi prete, la bomba atomica su Nagasaki e Hiroshima, la dittatura argentina seguita al Golpe di Videla, il crollo del Muro di Berlino, la nascita dell’Unione Europea, gli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001, la grande recessione economica, le dimissioni di Papa Benedetto XVI, la pandemia da Covid-19, narrati dalla voce di un testimone speciale.
Eventi che hanno segnato l’umanità e che si intrecciano con la vita del “Papa callejero”, il “Papa della strada”. I ricordi di ragazzo, la vocazione, il conclave che l’ha eletto al soglio di Pietro il 13 marzo 2013, dove:
“C’era una gran voglia di cambiare le cose, di abbandonare certi atteggiamenti che purtroppo ancora oggi fanno fatica a sparire”.
Impariamo dalla Storia, soprattutto dalle pagine nere, buie, oscure, della Storia, per non commettere più gli errori del passato. Questo invito Bergoglio l’ha ripetuto più volte negli ultimi tempi, sottolineando l’alto valore che la memoria ricopre nella vita di ogni uomo, tanto da esserne la cornice più preziosa. La Storia non va solo imparata sui libri di scuola ma anche ascoltata dalla viva voce di quelle persone che hanno vissuto momenti indimenticabili, nel bene o nel male e da chi ha vissuto una lunga vita, proprio come Jorge Mario Bergoglio, nato il 17 dicembre 1936 a Buenos Aires, in Argentina, figlio di immigrati italiani. Ordinato sacerdote nella Compagnia di Gesù nel 1969, Bergoglio è stato nominato vescovo ausiliare nel 1992, diventato arcivescovo di Buenos Aires nel 1998 e creato cardinale nel 2001.
Il 13 marzo 2013 Bergoglio è stato eletto Papa, con il nome di Francesco.
“Quel discorso fu la mia condanna!”.
Vi siete mai chiesti dove fosse il giovane Jorge nel luglio del 1969, mentre il mondo seguiva la cronaca dello sbarco sulla Luna? Che cosa stesse facendo il cardinale Bergoglio mentre nel 2001 gli USA subivano l’attacco dei terroristi?
Per la prima volta Papa Francesco racconta la sua vita, l’infanzia serena allietata dalla presenza di Nonna Rosa:
Figura fondamentale per la mia formazione. I nonni parlavano piemontese; per questo il piemontese è stata la mia prima lingua madre.
I film e le canzoni italiane preferite, la vocazione arrivata all’improvviso, il golpe di Videla e l’impegno nei confronti di chi ebbe il coraggio di opporsi alla dittatura militare argentina, il conclave del 2013, Bergoglio aveva intuito che la scelta era caduta su di lui, il rapporto con Ratzinger e chi in Vaticano ostacola le sue riforme.
Anche in questa autobiografia, il Santo Padre parla della salvaguardia del Pianeta e della pace perché:
Il futuro dell’umanità che Dio ha creato dipende dalle scelte che faremo: gli uomini tornino ad abbracciarsi, tornino a parlare di pace, a sedersi al tavolo del dialogo, o sarà davvero la fine”. Nonostante il momento buio che stiamo attraversando il Pontefice ha ancora speranza nell’essere umano, “speranza che gli uomini e le donne possano imparare dai loro errori per migliorarsi e trasmettere buoni sentimenti alle nuove generazioni.
Life. La mia storia nella Storia. L'autobiografia di Papa Francesco
Amazon.it: 10,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Life. La mia storia nella Storia
Lascia il tuo commento