Rover salva il Natale
- Autore: Roddy Doyle
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
I bambini la sera non vogliono mai andare a letto. Tranne il 24 dicembre. Una notte magica piena di risate, che solo il genio di Roddy Doyle poteva creare. (seconda di copertina).
Un’altra storia per bambini scritta dall’irlandese Roddy Doyle: si tratta di "Rover salva il Natale " - "Rover saves Christmas" in lingua originale, edita da Salani nel 2001.
Protagonista ancora lui, Rover, il cane fornitore di cacca ne "Il trattamento Ridarelli", che in questo libro prende il posto di Rudolph, la renna più forte e più veloce di tutte. Quest’anno Rudolph si è messa in sciopero, forse è anche ammalata ed è comunque molto arrabbiata con i bambini perchè:
Ormai conta solo questo. Regali, regali, regali. I ragazzi di oggi sono troppo viziati. E non ringraziano neanche.
Inutile dire che tra una costellazione (l’Ascella del Maestro) e l’altra (il Sedere della Scimmia), Babbo Natale e i quattro bambini che lo accompagnano...
Ce la fecero. Portarono un regalo a tutti, fermandosi in ogni casa, ogni catapecchia, ogni appartamento, ogni roulotte, ogni container, ogni ospedale, ogni igloo e in qualsiasi edificio dove c’erano dei bambini.
Un giro del mondo caotico e strampalato, scandito dai pochi minuti a disposizione per la consegna dei pacchi (ad esempio sei minuti per tutta Dublino), tra improbabili lanci pubblicitari: un viaggio in cui
Rover non stava trainando solo una slitta piena di regali. Stava trainando il futuro del Natale.
Chissà che questa incredibile fiaba non possa piacere anche agli adulti italiani, poco abituati a ripensare alla loro infanzia, troppo indaffarati e persi in mille impegni "da grandi".
Rover salva il Natale
Amazon.it: 11,47 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Rover salva il Natale
Lascia il tuo commento