La vita degli animali
- Autore: Audur Ava Ólafsdóttir
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2021
Ho letto alcuni anni fa Rosa candida di Audur Ava Ólafsdóttir, libro che mi ha ispirato l’immagine di una scrittrice dolce e luminosa, pur appartenendo a una terra come l’Islanda. Alla fine del 2021 ho letto La vita degli animali, edito da Einaudi e tradotto da Stefano Rosatti e questa immagine è presto confermata.
Il romanzo ha una trama semplice: Dýja, una giovane islandese, è un’ostetrica che lavora anche la notte di Natale. Per lei il lavoro è una missione, come lo era per le donne della sua famiglia come la prozia Fífa. Costei è morta da poco e perciò la nipote, finito il turno, si occupa di scartare gli scatoloni e liberare la casa.
Tra i cassetti Dýja ritrova degli appunti sui quali sono scritti gli abbozzi di un libro, La vita degli animali. È diviso in tre parti: La vita degli animali, La verità della luce
e La casualità, legate tra loro da un unico tema, la nascita.
"Nascere è l’atto più difficile" dice la prozia della protagonista e la stessa Dýja lo sa bene in quanto ha fatto nascere tanti bambini in clinica. Nascere vuol dire passare dal buio alla luce per ritornare al buio nella oscurità della morte (e, paradossalmente, i genitori di Dýja sono proprietari di una agenzia di pompe funebri).
La luce è qualcosa a cui l’uomo deve abituarsi perché "il bimbo cresce al buio come una patata". E la luce è l’inizio di tutto, perché anche dentro un buco nero c’è luce e quindi inizio.
Mentre Dýja mette in ordine le carte della sua prozia, il mondo continua con una tempesta di neve preannunciata dalla sorella della protagonista meteorologa, che sembra spazzare tutto, ma alla fine c’è un arcobaleno... Ancora la luce nonostante tutto.
La vita degli animali è un bel libro, scritto al presente e quindi forse lento, ma efficace nella narrazione. Merita di essere letto e gustato.
La vita degli animali
Amazon.it: 16,62 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Chi sa porsi domande
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La vita degli animali
Lascia il tuo commento