La vergine napoletana
- Autore: Giuseppe Pederiali
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Garzanti
- Anno di pubblicazione: 2009
Un umile desiderio, due uomini e una missione: trovare l’ultimo erede di Federico II.
Un’impresa facile solo sulla carta, che Giuseppe Pederiali narra in "La vergine napoletana".
Giovanni e Yusuf, due uomini guidati dalla fede e dalla convinzione di stare facendo la cosa giusta, per la società, per il mondo, intraprenderanno la ricerca. Il loro sovrano, Corradino di Svevia, è morto sul patibolo, anni e anni addietro. L’ultimo desiderio? Giacere con una donna, per assaporare uno dei piaceri più intensi della vita. Non una donna di malaffare, una donna pura che portasse nel cuore il ricordo di lui. E porterà il suo dono anche nel grembo…
Gli anni passano, quel bambino crescerà tra mille difficoltà, ignaro delle sue origini e del proprio destino. Il primo passo sarà ritrovare la vergine che ha concepito l’erede e già in questo caso la missione non sarà facile. Per cercare bisogna fare domande e bisogna fare attenzione a farle alle persone giuste, perché basta uno spifferone per mettere in allarme chi di dovere e mandare tutto a scatafascio. O peggio…
E poi? Come si può convincere una ragazza, ora donna, a spingere il frutto del proprio amore verso un destino che riserverà sempre e comunque la morte?
La scelta spetterà al ragazzo, che sorprenderà un po’ tutti, con le sue parole. Soprattutto noi.
Giuseppe Pederiali con "La vergine napoletana"ci narra una storia vecchia di secoli, una storia che potrebbe essere benissimo narrata ai giorni nostri. Sentimenti e giochi di potere, intrecci creati ad arte per una vicenda che scalderà il cuore, nonostante qualche sussulto mancato. Un romanzo ottocentesco, un romanzo di Pederiali.
La vergine napoletana
Amazon.it: 4,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La vergine napoletana
Lascia il tuo commento