La ragazza nascosta
- Autore: Lucinda Riley
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2024
Lucinda Riley, scrittrice tristemente scomparsa nel 2021 e autrice prolifica di molti romanzi rosa, torna in libreria con un romanzo postumo intitolato La ragazza nascosta, edito da Giunti (trad. di Rachele Salerno). Il romanzo, come afferma lo stesso figlio della scrittrice nella sua prefazione, è stato scritto da lei ma curato dallo stesso figlio, che però ha deciso di mantenerne intatti la stessa ossatura del libro.
La ragazza nascosta parla di:
Amori proibiti, ambizioni frustate, vendetta e omicidio che culminano in una fatale e dimenticata profezia del passato.
In particolare il romanzo racconta la storia di vita di Leah che, giovane bambina, viene mandata dalla madre a comprare delle uova nella fattoria vicina a casa. Lì abita un personaggio alquanto inquietante, tanto che la bambina non è mai a proprio agio quando la mamma le ordina di andare da lei. Lì abita la vecchia Megan, una donna strana chiamata la strega, che ha la passione di assistere gli uccelli feriti e di curarli con strani intrugli di erbe. Un giorno invita Leah nella sua umida cucina, la guarda e le fa una strana profezia:
Ma stai attenta, la bellezza non può essere una benedizione. C’è del male, lo sento. Devi stare in guardia. Stai in guardia da lui.
Leah scappa impaurita, e soltanto molti anni dopo capirà il significato delle parole formulate dalla vecchia Megan.
Intanto Leah cresce e diciassettenne viene notata da Madeleine, che dirige una delle agenzie più note di Londra, che le fa una proposta irrinunciabile: sfilare per lei e la sua agenzia. Ed è così che Leah abbandona il piccolo e umido villaggio della brughiera per percorrere le passerelle di Milano e New York. Tutti notato la bellezza di Leah: con i suoi lunghi capelli castani e uno sguardo luminoso che cattura si distingue da tutti. Inoltre possiede una gentilezza innata e una certa riservatezza che conquista il cuore di molti uomini. Chi sarà il fortunato che sceglierà per passare con lui un’intera vita? Quel mondo scintillante, ricco di lustrini e di paillettes, tipico del mondo della moda, quanto influenzerà le scelte della bella Leah?
La ragazza nascosta è un’opera giovanile della scrittrice che però contiene quelli che sono i tratti caratteristici della sua narrativa futura: le ambientazioni glamour, il significato preponderante della famiglia, la capacità dell’amore di trascendere le generazioni.
È una vicenda che va dritta al cuore di chi legge, parlando di crescita personale, di sacrifici, d’amore e di nostalgia per un passato che pesa e che coinvolge significativamente lo stesso presente. Il fatto storico, cui si allude, per poi narrare di un fatto personale, è dato dal campo di Treblinka, nella Polonia occupata della Seconda Guerra mondiale. In particolare viene narrata la storia di due fratelli, David e Rose, ebrei, che riescono a sopravvivere alle angustie del campo grazie al loro talento, lui per il talento musicale di saper suonare il violino e lei per saper dipingere benissimo. Riusciranno a salvarsi? E quanta importanza ha questo loro passato tremendo nell’attualità dell’oggi?
Una lettura trascinante, scritta con un linguaggio semplice, ma preciso, che alleggerisce una corposa narrazione di più di cinquecento pagine. I personaggi sono sempre ben descritti, anche nei loro aspetti psicologici ed intimistici. La trama è coinvolgente e ben strutturata. La narrazione va a coprire vari generi letterari, dal romanzo storico al giallo al romanzo rosa.
Per gli amanti della compianta scrittrice Lucinda Riley una nuova, entusiasmante avventura; per gli altri, la scoperta di un’autrice che sa come parlare al cuore e alla mente dei suoi lettori. Una lettura che si rivela essere avvincente e ben costruita, che induce emozioni forti nel lettore attraverso un narrato spesso e coinvolgente.
La ragazza nascosta
Amazon.it: 20,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto ai lettori amanti dei gialli, del romanzo storico e dei romanzi rosa.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La ragazza nascosta
Lascia il tuo commento