La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo
- Autore: Audrey Niffenegger
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2005
Mondadori pubblica nel 2005 il romanzo “La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo” di Audrey Niffenegger, un’autrice che da poco si è imposta nel mondo della grande editoria. Il romanzo è una storia d’amore non convenzionale che ha come protagonista Henry DeTamble, il primo uomo al mondo affetto da cromoalterazione: questo significa che è in grado di viaggiare nel tempo, sia nel suo passato che nel suo futuro. Henry non ha un minimo di controllo sul periodo e sul posto dove andare, ma capisce ben presto che i suoi viaggi sono più frequenti in situazioni di stress e, per evitarli, si dedica anima e corpo al jogging e al sesso. Inoltre non gli è concesso portare qualcosa dal suo presente, tanto che ogni volta che viene catapultato in un luogo si ritrova sempre senza vestiti. Questo lo porterà ad affrontare situazioni spiacevoli che a volte sfoceranno nel drammatico e ad imparare delle fondamentali tecniche di sopravvivenza. In uno di questi suoi "viaggi" incontra una bambina di sei anni, la quale instaura con lui un rapporto basato sull’affetto e, a distanza di anni, sull’Amore. Questa bambina si chiama Clare Abshire, proveniente da una famiglia ricca di impostazione cattolica, che diventerà un’artista modellando la carta: altro non è che la sua futura moglie, la madre della loro unica figlia Alba, che il protagonista incontrerà spesso nei suoi viaggi nel tempo. Clare è il suo porto sicuro, la persona che riesce a far tenere ad Henry un filo invisibile ma costante con la realtà del presente. Lei sarà sempre pronta ad aspettarlo e a sostenerlo, vivendo con lui una vita di passioni, di amore ma anche di tanta sofferenza che culminerà in un susseguirsi di eventi che scuotono e sorprendono il lettore.
La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo è una storia originale, assolutamente non scontata, in grado di far rabbrividire il lettore dall’intensità degli eventi.
Lo stile è delineato, capace di scavare i pensieri dei protagonisti e riportarli a galla nella loro complessita emotiva, e ricco di citazioni in francese e riferimenti culturali alla musica e all’arte in generale.
L’unica pecca del romanzo è il senso di confusione che emerge nella non-linearità delle date, che non permette al lettore di catalogare bene una certa situazione in un determinato periodo di tempo.
La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo
Lascia il tuo commento
Questo libro me l’ha regalato anni fà una cara amica per Natale...ricordo che mi è piaciuto abbastanza,anche se gli sbalzi spazio-temporali cel protagonista Henry a volte mi pareva facessero talvolta un pò far perdere il filo...ma del resto,la storia si incentra proprio su questo!Lo consiglio,perchè no.