L’uomo sentimentale
- Autore: Javier Marías
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2007
“L’uomo sentimentale” è uno dei libri più seducenti dello scrittore e giornalista spagnolo Javier Marías. Il triangolo amoroso che si instaura tra i tre protagonisti dell’opera, un cantante lirico, un ambizioso banchiere e la sua bellissima e fascinosa moglie, muove i fili dell’intreccio amoroso che alterna momenti di ardore a quelli di forte apatia, costringendo i personaggi a diventare inconsapevolmente prigionieri del gioco perverso che li lega.
L’incipit della storia, vago ed effimero come quello di un sogno, presenta il protagonista dell’opera, un tenore lirico di successo, conosciuto come Il leone di Napoli, uomo solitario e annoiato dalla routine della propria vita, costretto a continui e costanti spostamenti causati dalle tournée teatrali. Durante il viaggio che lo condurrà a Madrid incontrerà gli altri protagonisti della vicenda: l’autoritario signor Manur, sua moglie Natalia, donna malinconica e misteriosa, e l’accompagnatore silenzioso e discreto della donna, il signor Dato, un ex agente di cambio. Arrivato a Madrid, il protagonista divide le sue giornate tra la solitudine nell’albergo e la ripetitività delle prove al Teatro de la Zarzuela, dove interpreterà Cassio nell’Otello di Verdi. Il triangolo amoroso che si svolge sulla scena teatrale della tragedia shakespeariana, rispecchia il triangolo amoroso che si instaurerà nella realtà tra lui, Natalia e il signor Manur, vero protagonista nella lotta per l’amore della sfuggente donna. Manur è l’uomo sentimentale che è ricordato nel titolo, è l’autore di un sentimento unilaterale e non ricambiato dalla moglie, che egli ha acquistato come ogni sua proprietà. Il piccolo triangolo amoroso della realtà culminerà con la tragica morte di uno dei protagonisti.
L’intera narrazione de “L’uomo sentimentale” procede in un’atmosfera onirica, tratto caratteristico del romanzo, accompagna il lettore, sin dalle prime pagine, che ripercorrono il sogno raccontato dal tenore del suo primo incontro con la sua amata e continua per tutto il corso della narrazione, alternando il racconto del passato a quello del presente, le riflessioni sentimentali alle abitudini quotidiane, avvolgendo tutto in un’atmosfera inconsistente, a tratti patetica ed evocativa.
Javier Marías affida la narrazione alla voce del protagonista, di cui riusciamo a conoscere solamente l’appellativo, concedendogli momenti di intima riflessione, rendendo il racconto pieno di impercettibili emozioni, svelando al pubblico la profondità e la ricchezza della solitudine.
L'uomo sentimentale
Amazon.it: 10,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’uomo sentimentale
Lascia il tuo commento