L’onore perduto di Katharina Blum
- Autore: Heinrich Böll
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2006
Questo romanzo è una straordinaria critica contro lo strapotere della stampa, in particolare quella scandalistica, che vive di "scoop" e si ingegna ad inventarne. modificando le stesse parole e le stesse intenzioni degli intervistati, infiltrandosi dove non è invitata, carpendo notizie con la malafede e vomitando insinuazioni e giudizi morali sulle azioni dei malcapitati che hanno la sfortuna di diventare il suo bersaglio.
La storia è per certi versi molto semplice e lineare: una giovane donna, Katharina, cameriera presso famiglie dell’alta borghesia di Colonia, si reca ad una festa da ballo privata nella serata della vigilia di Carnevale. Incontratasi con il suo innamorato, gli dà ospitalità e poi lo aiuterà a fuggire dalla polizia che lo sta attivamente ricercando.
Verrà poi incriminata e lungamente interrogata a questo proposito, l’intera sua vita verrà sviscerata e le sue azioni sottoposte a giudizio fin nei minimi particolari.
Ma del fatto si impadronirà uno dei giornalisti d’assalto di tanta stampa deleteria, che la braccherà a tal punto da distruggere completamente la sua intera personalità, dipingendone un ritratto stravolto e maligno, e trascinando in questo fango buona parte delle persone che l’avevano fin lì aiutata e sorretta e che avevano continuato a credere in lei.
Katharina non può far fronte a tante insinuazioni e menzogne se non con un gesto estremo, che compirà con lucidità e fermezza, senza tuttavia poter intaccare l’orribile sicurezza che questo tipo di stampa è davvero quello che la gente comune desidera, questo tipo di informazioni distorte e manipolate sono davvero quello che la gente comune è incline a leggere con favore e a considerare come l’unica verità.
Da non trascurare lo stile con cui è proposto il racconto, l’elegante e personalissimo stile di Boll, un narratore di razza che sa portare lentamente il lettore dalle prime righe al termine della storia senza mai perderlo per strada, ma tenendolo avvinto, stupito, offeso, indignato, fino all’ultima pagina.
L'onore perduto di Katharina Blum: ovvero Come può nascere e dove può condurre la violenza (Einaudi tascabili. Scrittori)
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’onore perduto di Katharina Blum
Lascia il tuo commento