

L’antiquario del Garegnano
- Autore: Paola Varalli
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2019
Paola Varalli pubblica per la prima volta nel 2017 Incroci obbligati con il quale si aggiudica un premio in finale al concorso Garfagnana in giallo 2018, e una menzione a Giallo Garda 2019. Ora edita L’antiquario del Garegnano (Frilli, 2019), un giallo di grande fascino e atmosfera.
Protagoniste sono due donne eccezionali: Anita Valli e Mirella Bonetti. La prima è una restauratrice, e l’altra un architetto. Abitano in un casa in comune a Milano:
Quando avevano ristrutturato il vecchio capannone industriale di via Gallarate per andarci a vivere, avevano pensato che sarebbe stato bello, avere, sì, un appartamento ciascuna. […] Dunque avevano unito le forze e creato un locale con uso di cucina e mobili di recupero. "La stanza delle feste" era da loro chiamato quell’ampio locale, che era in comune tra i due appartamenti.
Una sera Anita sta aspettando la metro quando vede un uomo elegante, aggirarsi furtivo dall’altro lato della banchina, che dopo averle fatto un cenno deposita una agendina nera su una panchina e scappa. Ad Anita non rimane che prendere l’agenda e tornare a casa. Non ne capisce, però, un granché. Pochi appunti, una serie di numeri… Tutto viene sconvolto la mattina successiva quando un cadavere viene ritrovato nei Navigli. È lui. È l’uomo che le ha lasciato il quaderno. In realtà l’uomo è un antiquario e si chiama Sebastiano Kunst:
specializzato in arte del diciannovesimo secolo. Le circostanze della morte rimangono misteriose. Antiquario di origini svizzere, si occupava di mobili dell’Ottocento. Forniva ai clienti dipinti della stessa epoca che ben si sposavano con gli arredi. Aveva un negozio piccolo ma avviato e una clientela selezionata.
Anita non può che coinvolgere la sua amica del cuore in quella che è a tutti gli effetti un’indagine parallela a quella ufficiale condotta dal bel commissario Giorgio Santini, fidanzato di Mirella, con cui:
Le cose filavano lisce. Lei aveva sempre una certa voglia di impicciarsi dei suoi fatti polizieschi e questo a Santini non è che garbasse tanto, ma era pazzo di lei e le perdonava quasi tutto.
Riusciranno le due donne a non cacciarsi nei guai? E il colpevole sarà assicurato alla giustizia? Per mano del lungo braccio della legge o della perspicacia, nonché ingenuità, femminile?
Un giallo tutto milanese, all’interno del mondo dell’arte e dell’antiquariato. La bella descrizione delle azioni investigatrici di due donne un po’ troppo impiccione, che giocano a fare le novelle Miss Marple in gonnella. Con ira compiaciuta ma ferrea del ben tenebroso commissario. Una lettura vivace e briosa, condotta con abilità sulle caratteristiche tipiche del genere a cui il libro appartiene. Un giallo trascinante ed avvincente.

L’antiquario del Garegnano: La seconda indagine milanese di Bonetti e Valli
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Chi ama i gialli classici in generale, ambientati nel mondo dell’arte e dell’antiquariato.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’antiquario del Garegnano
Lascia il tuo commento