Il tiranno di Roma
- Autore: Andrea Frediani
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2013
E’ in Etruria nell’87 a. C. che lo schiavo Crisso incontra per la prima volta il grande generale romano Gaio Mario. E’ qui che questi gli offre la libertà, se Crisso è disposto a combattere per prendere Roma. Lo schiavo pensa che è la sua opportunità di riscatto e accetta convinto, anche se è stato quell’uomo anni prima a renderlo orfano e schiavo.
Gaio Mario è stato sei volte console di Roma e la sua fazione con Cinna si contrappone al conservatore Gaio Ottavio fedele a Silla.
Crisso diventa un uomo di fiducia di Gaio Mario, la sua strada intreccia quella di un’altra schiava, che amerà con fervore: Giunilla, che vive le tensioni della guerra sociale da un’altra prospettiva, essendo al servizio di Gaio Ottavio.
La città viene posta sotto assedio dalle truppe di Mario e dai suoi alleati mentre il Senato resiste agli assalti, determinato a non cedere. Gaio Ottavio tenta di far cadere Mario in una trappola tesa con l’aiuto di un tribuno che gli promette di farlo entrare nella città con l’esercito, come era successo ad Ostia. Mario si presenta alle porte della città, inaspettatamente con tremila uomini, Crisso è al suo fianco, si accorgono presto che ad attenderli ci sono i legionari che si sono già scagliati contro le prime file, riescono a respingerli, poi indietreggiano e circondano la città.
Il cibo intanto inizia a scarseggiare, l’estate avanza, si diffonde una terribile epidemia. Anche la padrona di Giunilla viene colpita dalla forte febbre, lei che gli è stata sempre fedele la soccorre e la cura, eppure la sua dedizione non basta ad evitarle la terribile condanna del suo padrone, che la ritiene responsabile della morte della domina.
Crisso riesce a salvare la vita di Giunilla, ma il suo destino è segnato.
Il Senato alla fine cede, segue una feroce repressione, Gaio Mario diventa per la settima volta console e muore poco dopo senza dare la libertà a Crisso. Il ragazzo deluso si ritrova a fianco di un altro schiavo, che lo esorta a non disperare, perché per loro c’è un nuovo inizio; chi gli parla è Spartaco.
Il romanzo storico di Andrea Frediani (Newton Compton Editori, 2013) è una piacevole lettura che ci inoltra in uno spaccato della storia della Repubblica romana, facendoci conoscere da vicino alcuni tra i personaggi che ne dominarono gli eventi.
Il tiranno di Roma
Amazon.it: 7,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il tiranno di Roma
Lascia il tuo commento