Il lato oscuro dell’addio
- Autore: Michael Connelly
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Piemme
- Anno di pubblicazione: 2018
Michael Connelly non delude. Nemmeno questa volta con Il lato oscuro dell’addio, un nuovo caso su cui è chiamato ad indagare l’intramontabile Harry Bosch, sebbene attempato, ma detective dal fascino magnetico. L’uomo che per anni ha fatto parte del dipartimento di polizia di Los Angeles è ora in pensione, ma ciò non toglie che immutata rimanga la sua passione per le indagini.
Bosch, il cui nome riprende il pittore del Quattrocento Hieronymus Bosch (mica avevate pensato agli elettrodomestici?), viene contattato da un ricco magnate nonché ottuagenario e sul viale del tramonto, per cercare eredi cui lasciare l’immenso patrimonio. Molti anni prima, infatti, egli aveva avuto una relazione con una giovane ragazza messicana che poi era rimasta incinta e che era stato costretto ad abbandonare. Sia mai che la donna abbia poi avuto quel figlio?
È così che Bosch s’inventa un lavoro part-time per la polizia di San Fernando, territorio autonomo all’interno della città di Los Angeles, occupandosi di casi freddi.
La ricerca dell’erede è rischiosa, sia per Bosch che è chiamato a ricordare dolorosi eventi accaduti durante la guerra del Vietman e da lui vissuti in prima persona, sia per i personaggi coinvolti. Il patrimonio è immenso; la posta in gioco troppo alta.
Anche perché, nel frattempo, Bosch e la sua nuova squadra si trovano ad affrontare il complicato caso del Tagliareti, un violentatore seriale abile a non lasciare indizi.
Quando un funzionario di polizia scompare, collega da anni, Harry capisce che una vera e propria emergenza è in atto, che assorbirà tutto il suo talento e le sue energie.
Con l’aiuto del fratellastro avvocato Mickey Haller, che spesso compare nei suoi casi e a cui Connelly ha dedicato una serie di romanzi, Bosch si immergerà nelle tenebre allo scopo di riportare la luce.
Opera di una minuziosa documentazione, di cui l’autore mette a parte nei ringraziamenti, i romanzi di Harry Bosch risultano avvincenti e credibili. Un maestro, nel suo genere, questo autore. Non sbaglia un colpo, dalla notte dei tempi. E anche questa volta, il romanzo "Il lato oscuro dell’addio" è consigliato.
La seconda vittima: Un'indagine di Harry Bosch (con un estratto de "Il lato oscuro dell'addio") (I thriller con Harry Bosch)
Amazon.it: 1,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il lato oscuro dell’addio
Lascia il tuo commento