Il dubbio
- Autore: Luciano De Crescenzo
- Genere: Filosofia e Sociologia
- Casa editrice: Mondadori
Ancora una volta Luciano De Crescenzo ci rende partecipi delle varie affermazioni filosofiche inerenti ai temi più disparati. In questo piccolo volume, lo scrittore tenta di rispondere a tre interrogativi fondamentali cui, fin dai tempi più remoti l’uomo ha cercato di trovare una risposta, il più delle volte con ottime definizioni. E’ il Caso o il Destino a governare il mondo? Che cos’è il Tempo? Che cos’è lo Spazio?
Nel testo vengono addotti numerosi esempi per appoggiare ora una tesi, ora l’altra, e i vari punti di vista saranno prontamente difesi da personaggi creati ad hoc, come da inconfondibile stile dell’autore. Come lui, moltissime menti eccelse si sono arrovellate attorno a questi temi, dedicandovi a volte l’intera vita e interi studi. Come loro anche noi ogni tanto proviamo a pensare ad una soluzione plausibile, una soluzione però che alla fine risulta essere a noi piacente e quindi egoistica. A volte, invece, decidiamo di voltare pagina e non chiederci nulla, in quanto nulla sembra essere adatto alla soluzione. Siamo proprio sicuri di volere, in fondo, una risposta a queste domande? Non dovremo ammettere che alla fine dei conti, l’incertezza in alcuni ambiti è un rifugio sopraffino?
Le sentenze non piacciono molto, soprattutto in determinati campi, ecco perché nel momento in cui si cerca di fornire risposte, dovrebbe essere data particolare attenzione a non infondere gratuitamente delle sicurezze e non distribuire certezze, si dovrebbe lasciare un po’ di spazio alle altre ipotesi.
Il dubbio può considerarsi come un’ancora di salvezza alla quale l’uomo si aggrappa nel momento in cui si trova a far fronte ad una probabile verità che fa male, o che semplicemente non vuole scoprire.
Leggendo questo libro mi è tornato in mente l’episodio del vaso di Pandora da cui il proverbio la speranza è l’ultima a morire, e mi è venuto un altro dubbio... e se fossero sbagliate le domande? Dopo averci pensato, lo ammetto, pochissimo, sono arrivata (egoisticamente) alla conclusione che, come dice anche De Crescenzo nel testo, forse non possediamo le parole per descrivere certe cose e tantomeno i mezzi.
Il dubbio
Amazon.it: 9,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il dubbio
Lascia il tuo commento