Il contrario della morte
- Autore: Roberto Saviano
Il contrario della morte è un brevissimo racconto di Roberto Saviano pubblicato nel 2007 nella collana "I corti di carta" in vendita con il Corriere della Sera. Qui lo scrittore racconta la storia di una ragazza diciassettenne, Maria, fidanzata con Gaetano, suo futuro marito. E’ tutto pronto per le nozze che si terranno subito dopo il diciottesimo compleanno della ragazza, ma purtroppo nella vita non tutto va secondo i nostri piani e i nostri desideri. Qualcosa va storto al ragazzo partito per l’Afghanistan in missione di pace, solo per poter mettere dei soldi da parte.
Leggendo questo racconto si può quasi toccare con mano l’amore, il dolore e il senso di smarrimento ben descritti dall’autore, che fa sentire i lettori quasi partecipi della storia. E’ percepibile anche la maturità di Maria che, nonostante la suo giovanissima età, si sente già pronta per il matrimonio e dimostra anche di saper affrontare le difficoltà che le si presentano.
Il racconto è scritto secondo uno schema a metà tra romanzo e resoconto giornalistico.
Lo lessi un po’ di tempo fa, mi piacque molto e mi lasciò con la riflessione su quanto noi non apprezziamo fino in fondo ciò che di più caro abbiamo: la vita e gli affetti. Questi due elementi valgono più di qualunque cosa, soprattutto più del denaro, anche se non sempre ce ne rendiamo conto tanto da sottovalutarli o forse dandoli così tanto per scontati da credere di averli per l’eternità di diritto, talvolta mettendoli anche a dura prova. Solo quando perdiamo qualcosa di non commerciabile, ci rendiamo conto che con il denaro non si ottiene tutto. In questo libro si affrontano tematiche molo forti, per questo lo consiglierei a tutti coloro appartenenti ad una fascia d’età dai sedici anni in su.
Qual è il vero contrario della morte? Generalmente questa è la prima domanda che si porge chi legge questo titolo. C’è chi crede che non ci sia, chi, invece, crede che ce ne siano più di uno. Per altri appare come un dilemma. Io credo che per poter rispondere ad una domanda del genere occorre leggere questo libro che, tra le varie tematiche, lascia capire anche la spiegazione del suo titolo.
Roberto Saviano: Il contrario della morte Ed. Corriere della Sera [RS] A48
Amazon.it: 24,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il contrario della morte
Lascia il tuo commento