Il cervello in amore
- Autore: Grazia Attili
- Genere: Psicologia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: il Mulino
- Anno di pubblicazione: 2017
Grazia Attili è una psicologa evoluzionista, insegna presso l’Università la Sapienza di Roma e ha scritto vari libri sul tema dell’amore. Nel volume "Il cervello in amore" viene raccontata, dell’amore, la storia tutta.
Le sequenze iniziano con la passione, conducono alla rottura attraverso il dolce e sicuro terreno dell’attaccamento dal quale, se benevolmente fertilizzato, possono sorgere modalità di incontro condivise e progettuali.
La teoria dell’attaccamento e le biomolecole prodotte dalla cellule nervose raccolgono l’interesse della scrittrice, nella prosa accudiscono e aiutano a comprendere un fenomeno da millenni spiegato dalla letteratura e dalla poesia. La feniletilamina, la dopamina, la vasopressina, l’ossitocina sono le molecole dell’amore, la cui interazione chimica con le strutture su cui interagiscono promuove il processo dal passionale desiderio al progetto affettivo di vita insieme attraverso la logica della probabilità di ripetere un evento piacevole (circuito della gratificazione).
Ma attenzione: non si vuole trasmettere il messaggio che tutto dipenda dalla chimica, l’unicità della storia di vita dell’individuo insieme alla complessità che alberga in ognuno in fatto di amore, rende difficile appellarsi al solo riduzionismo biologico.
La storia originaria dal primo incontro, la possibile conclusione attraverso la cesura della relazione sentimentale, un continuum dove ciascun lettore si potrà riconoscere; nella totalità, in un punto o più punti come testimonianza della fragile freccia dell’amore.
Testo scritto con mano motivata a trasmettere la complessità delle relazioni con la semplicità sintattica, accogliente e premurosa nello stare accanto a felicità e sofferenza.
Il ciclo si ripete. Nella filogenesi e nell’ontogenesi: si vive l’esperienza neurochimica del riprovarci quando l’accettazione dell’abbandono e la solitudine sono precursori del nuovo incontro.
Il motivo per cui amiamo, i diversi modi di amare e il loro “perché?” sono i titoli di due capitoli che provano a rispondere, attraverso la semantica dell’autore, a domande difficili da trattare, rendendo le risposte digeribili e con senso al pubblico vasto.
Il cervello in amore. Le donne e gli uomini ai tempi delle neuroscienze
Amazon.it: 13,60 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il cervello in amore
Lascia il tuo commento