I soldi in testa
- Autore: Paolo Legrenzi
- Genere: Psicologia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Laterza
- Anno di pubblicazione: 2012
Paolo Legrenzi, professore emerito all’Università di Venezia, applica allo studio dell’Economia, colpevolmente trascurata dai media perché di difficile comunicazione e comprensione, le leggi fondamentali della Psicologia, invitando i lettori a una gestione più consapevole e meditata delle proprie scelte finanziarie.
“Un dvd, una lampada al quarzo, una sedia da giardino; ma anche un taglio di capelli, una stanza singola, un biglietto di un treno: un qualsiasi bene ha varie caratteristiche che ci servono per definirlo. E il prezzo è probabilmente una delle più utili, o perlomeno è una di quelle che non trascuriamo quasi mai. Una volta che l’abbiamo fissato, insieme alle altre peculiarità che ci permettono di riconoscere quel bene, il prezzo tende a restarvi appiccicato. Tutto andrebbe bene, basterebbe che i prezzi restassero immutati, come avviene di solito per il peso e le dimensioni degli oggetti. Tuttavia è evidente che i prezzi salgono e talvolta, assai raramente, scendono. Ma come faccio a capire se sono i prezzi che sono saliti oppure sono io di cattivo umore? E soprattutto quanti pacchi di fusilli mi costa una stanza singola?”
Non è sempre scontato capire cosa c’è veramente alla base delle decisioni che prendiamo quando abbiamo a che fare con il nostro portafoglio, con le perdite e i guadagni dei nostri investimenti: perché, insomma, attribuiamo tutte le colpe dei nostri insuccessi in campo economico alla irrazionalità e volatilità dei mercati, quando invece dovremmo avere l’onestà di ammettere la nostra ignoranza, le paure, i pregiudizi che ci attanagliano se dobbiamo fare i conti con il patrimonio che abbiamo a disposizione.
Metterci “I soldi in testa”, quindi, per meglio saperci destreggiare con la “Psicoeconomia della vita quotidiana”, come recita il sottotitolo del libro.
Così come in ogni campo della nostra esistenza ci affidiamo ad esperti (quando si tratta di curarci, di viaggiare, di affrontare problemi legali), spesso ci succede di abbandonare noi stessi nelle mani di consulenti finanziari che tendono a fare più gli interessi della loro banca che i nostri. Quindi sarebbe bene riuscissimo ad alfabetizzarci nella Finanza, insegnando anche ai nostri figli i rudimenti del comportamento economico: quali spese è meglio evitare, quali è conveniente incoraggiare, come non spaventarsi di fronte a un fallimento monetario, quale tipo di investimento scegliere.
Paolo Legrenzi ci introduce a una comprensione del vocabolario economico di base: le differenze tra prezzo nominale e relativo, tra inflazione vera e percepita, tra fondi-obbligazioni-azioni, tra comportamenti previdenti e audaci o dettati dalla paura di perdite, sprechi e rischi. Utilizzando anche divertenti esempi tratti dal mondo animale, che molto può insegnare al nostro quotidiano, e con convincenti delucidazioni su questioni che alla maggior parte di noi possono sembrare astruse.
I soldi in testa. Psicoeconomia della vita quotidiana
Amazon.it: 7,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I soldi in testa
Lascia il tuo commento