I confini di Babele
- Autore: Andrea Moro
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Longanesi
- Anno di pubblicazione: 2006
Noi tutti parliamo, comunichiamo e poi ci ritroviamo qui a scrivere. Molti studi, soprattutto a partire dal 1900, si sono concentrati su quel meraviglioso mistero che è il linguaggio. Come fanno i bambini ad apprenderlo tanto rapidamente quando molti adulti fanno fatica ad imparare una lingua straniera, magari anche una molto vicina alla propria lingua madre? C’è dentro di noi qualcosa che determina biologicamente la capacità del linguaggio? Esistono lingue impossibili? E ancora: cosa sappiamo realmente del cervello umano e del suo funzionamento?
Queste sono solo alcune delle domande che Andrea Moro, docente di linguistica all’Università di Milano e dottore di ricerca in linguistica, si pone e affronta in un saggio altamente fruibile e interessante anche per i "non addetti ai lavori". L’incontro tra linguistica e neuroscienze apre uno scenario fantastico da sbirciare anche se siamo profani in materia. Ricco di esempi, di esperimenti e di risultati, I confini di Babele (Longanesi, 2006) non è soltanto un testo didattico per gli studenti delle facoltà di lingue o di linguistica, anzi, concede davvero di gettare un primo sguardo su un argomento che affascina e ci sfugge.
Prendendo le mosse dalla Grammatica Universale di Noam Chomsky e passando per i tentativi di insegnare il linguaggio agli animali - simpatiche scimmiette che hanno giocato a collaborare con l’uomo, per la maggior parte -, Moro affronta il tema dell’apprendimento infantile, dello studio del cervello e dell’abc della linguistica generale. Riassume casi clinici di pazienti che hanno subito lesioni al cervello e dimostrato incredibili competenze linguistiche o, viceversa, analizza casi in cui la scienza non sa definire cosa succeda dentro la nostra testa, anche se sta facendo grandi passi avanti. Le moderne tecniche di neuroimmagine, infatti, ci consentono di sbirciare il funzionamento del cervello: quali aree si attivano nella decodificazione o nella produzione del linguaggio? Perché un meccanismo così complesso si lascia scoprire soltanto poco a poco e, a partire dalle scoperte del neurologo Pierre-Paul Broca, il viaggio alla scoperta di Babele e dei suoi confini non si è mai fermata.
I confini di Babele. Il cervello e il mistero delle lingue impossibili
Amazon.it: 15,19 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I confini di Babele
Lascia il tuo commento