Gli innamorati
- Autore: Carlo Goldoni
- Genere: Classici
Risale al 1758 questa graziosa commedia di Carlo Goldoni, divisa in tre atti.
I protagonisti sono due giovani innamorati, Eugenia e Fulgenzio, ma forse la vera protagonista è la gelosia, in particolare quella di Eugenia nei confronti di Fulgenzio. Il fratello di Fulgenzio è partito e ha affidato alle sue cure la moglie Clorinda, con la quale Eugenia teme che abbia una relazione. Ne segue quindi un grosso litigio e per una sorta di vendetta Eugenia si fidanza con un uomo che non ama minimamente, Roberto, un conte.
Il fratello torna e di conseguenza Fulgenzio non deve più occuparsi di Clorinda e lo comunica ad Eugenia. La donna capisce solo ora lo strano comportamento del suo fidanzato e diviene preda di un rammaricato rimorso. Ma il lieto fine e’ dietro l’angolo. Entra in scena Flaminia, sorella di Eugenia, che convince il conte Roberto a rinunciare ad Eugenia, svelando che l’amore di lei è solo una vendetta per un temuto tradimento.
Di seguito riporto la gioiosa chiusa di Eugenia che conclude la commedia.
"Caro sposo, finalmente siete mio, vostra sono. Oh quante stravaganze prodotte furono dal nostro amore! Vicendevoli sono state le nostre gelosie, i nostri affanni, le nostre pene. Chi potrà dire che non fummo noi, e che non siamo tuttavia Innamorati? Oh quanti si saranno specchiati in noi! Deh quelli almeno, che si trovassero nel caso nostro, alzin le mani, ed applaudiscano alle nostre consolazioni."
Bella, divertente e anche romantica!
Gli innamorati-I rusteghi-La casa nova-Le smanie per la villeggiatura
Amazon.it: 8,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Gli innamorati
Lascia il tuo commento