“Soltanto dopo essere entrato in sintonia con te stesso, puoi metterti in relazione: allora relazionarsi porterà molta gioia ad entrambi, perché non nasce dalla paura. Una volta trovata la tua solitudine, puoi creare, coinvolgerti in tutto ciò che desideri, perchè tale coinvolgimento non sarà più una fuga da te stesso. Adesso sarà una tua espressione, la manifestazione del tuo potenziale.”
“Con te e senza di te”. È proprio nella scelta della congiunzione "e" che Osho, guru indiano conosciuto a livello internazionale, riassume parte del suo pensiero.
L’intento delle sue parole non è quello di fornire pacchetti di sapere preconfezionati da accettare passivamente, ma offrire spunti di riflessione che conducono alla consapevolezza.
Strumento principe è la meditazione che non deve essere vissuta come forma di isolamento dal mondo.
Conoscere se stessi, essere pieni della propria intrinseca ragion d’essere rende le donne e gli uomini liberi di amare, in un processo di crescita interiore che annulla veleni come l’ego e la gelosia che non rientrano affatto nella sfera dell’amore, seppur oggi rappresentano per alcune persone elementi, la cui presenza sembra testimoniare l’amore stesso.
L’amore è stato censurato dalla chiesa e tenuto sotto controllo dalle forze politiche: sono state impartite delle regole, dei clichè, mentre l’amore andrebbe sperimentato in libertà, senza renderlo prigioniero dei diversi tabù.
Il messaggio contenuto in “Con te e senza di te” è un inno all’amore, a quell’ AMORE che si prova solo quando non nasce dalla necessità di soddisfare un proprio bisogno, quanto piuttosto da un senso di pienezza e gioia talmente intensa e straripante che va condivisa.
Solo così si smette di essere “mendicanti” e si diventa “imperatori”.
“L’amore è un lusso. È abbondanza. Significa possedere così tanta vita che non sai più cosa farne, quindi la condividi. Significa avere nel cuore infinite melodie da cantare; che qualcuno ascolti o no è irrilevante. Anche se nessuno ascolta, devi comunque cantare, devi danzare la tua danza.”
Con te e senza di te
Amazon.it: 12,32 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Con te e senza di te
Lascia il tuo commento
Con te e senza di te di Osho è un manuale di vita...insegna a vivere in profondità ogni singola situazione...insegna a cogliere ciò che di positivo può offrire ogni avvenimento,dal più positivo al più negativo. Imparare a vivere l’amore,imparare ad amare e farsi amare,solo chi ha un cuore pulito e libero da ogni pregiudizio o influenza esterna è in grado di conoscere l’amore,l’amore per se stessi in primis e per gli altri...l’amore incondizionato,amore dato a prescindere da.. . Osho insegna che nessuna religione è in grado di avvicinarci a Dio,nessun’uomo è in grado di trovare Dio se non attraverso l’amore .."Dio è nell’amore e non viceversa..chi non ama non ha conosciuto Dio ." La nostra felicità non dipende da un sentimento ricambiato,non dipende da quanto una persona riesca a colmare i nostri vuoti o a coprire i nostri bisogni,non abbiamo bisogno di nessuno, se non di noi stessi,e solo quando saremo in grado di capire che,tutto ciò di cui abbiamo realmente bisogno,si trova dentro di noi...allora abbiamo imparato a riconoscere l’amore ,quello vero e a diffonderlo.