50 grandi idee. Religione
- Autore: Peter Stanford
- Genere: Religioni
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Dedalo
Il filosofo tedesco Friedrich Nietzsche, che intorno al 1880 annunciava con forza la morte di Dio, sarebbe sorpreso di vedere, 130 anni dopo la composizione di quel necrologio, che la religione è un soggetto di discussione ancora vibrante e ampiamente dibattuto. (pag. 3, introduzione)
La religione fa parte più o meno di ciascuno di noi. Essa è connaturata al bisogno dell’uomo di dare una spegazione al mistero, all’inesplicabile, al senso stesso della vita.
Il chiedersi che cosa ci sia dopo la morte è il tratto saliente che ci differenzia dagli altri essere viventi. La risposta può essere di speranza o negazione, a secondo che si creda in un’entità ultraterrena o si sia atei. L’ateismo stesso, per paradosso, assume talvolta le caratterisitche di una vera e propria fede.
Il volume di cui ci occupiamo è un’antologia di spunti e idee su che cos’è la religione. Il Cristianesimo, con il suo messaggio, i testi, le regole, i riti e i rituali professati dalla Chiesa. L’Ortodossia e la tradizione riformata, con le sue derivazioni verso anglicane, luterane, calviniste, metodiste. I battisti, i presbiteriani e le sette minori come quelle dei quaccheri, dei mormoni, dei millenaristi fino ad arrivare alla Chiesa di Scientology di Ron Hubbard.
L’Ebraismo, il sionismo e l’antisemitismo. La nascita e i fondamenti dell’Islam, con le proprie differenziazioni interne costituite da sunniti, sciiti, wahabiti.
Le religioni dell’estremo oriente: Induirsmo, Giainismo,Sikhismo, Buddismo, Confucianesimo, Taoismo, Scintoismo.
Non possono certo mancare, poi, i "profeti" dell’ateismo. Tra i più conosciuti, Epicuro, Lucrezio, Marx e Nietzsche con i suoi attacchi al Crisitianesimo e l’asserzione della morte di Dio.
Paolo Stanford, curatore di programmi televisivi in Inghilterra su temi di spiritualità, propone un itinerario di conoscenza, approfondimento e critica su un argomento così importante e delicato, che da sempre divide le coscienze e credenze degli uomini di tutte le latitudini. Un libro carico di spunti di riflessione utili ad allargare convinzioni e orizzonti di pensiero, e per acquisire una maggiore consapevolezza di ciò a cui vogliamo credere o no.
50 GRANDI IDEE DI RELIGIONE
Amazon.it: 5,72 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 50 grandi idee. Religione
Lascia il tuo commento