Amore e dovere
- Autore: Lev Nikolaevič Tolstoj
- Genere: Filosofia e Sociologia
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2016
“Amore e dovere” raccoglie gli aforismi di Lev Nikolaevič Tolstoj sul tema dell’amore. Il volume, pubblicato nel 1921, appartiene a quello che può essere definito il secondo periodo di Tolstoj; periodo nel quale si annoverano le opere di maggiore valore morale, etico ed evangelista e nel quale il celebre autore giunge persino a rinnegare i propri precedenti romanzi.
Emblematiche in tal senso sono le parole che il compositore P. I. Čajkovskij, grande estimatore della narrazione tolstoiana, utilizza per descrivere tale fase in un passaggio del proprio diario per l’anno 1886:
“esiste uno solo che è inafferrabile, che se ne sta ineguagliato e solo nella sua grandezza: Lev Tolstoj. Spesso mi sento in collera con lui e mi par quasi di odiarlo. Perché, penso, quest’uomo che ha la forza di indurre le nostre deboli menti ad afferrare i più riposti moti del cuore, perché si sente in dovere di fare il predicatore, il moralista? Una volta, col semplice racconto di un episodio della vita di tutti i giorni, sapeva suscitare le impressioni più profonde. Adesso commenta testi e pretende un monopolio esclusivo nelle cose di fede e di etica”.
L’opera “Amore e dovere”, per essere compresa al meglio, deve essere perciò inquadrata nel contesto letterario e morale al quale Lev Tolstoj apparteneva negli ultimi anni della sua vita. Lo scrittore, infatti, abbandonato il mondo, si era ritirato a Jàsnaja-Poljana per condurre un’esistenza semplice, ispirata alla dottrina cristiana, alla rinuncia della ricchezza, al lavoro e alla bontà verso tutti gli esseri viventi. Le massime, contenute nel volume, principi secondo i quali condurre le proprie vite, sono divise in capitoli: perché amano gli uomini, le specie dell’amore, l’amore e il dovere, la vita morale, delle relazioni fra i sessi e, da ultimo, donne e madri. In particolare, in uno di questi, le specie dell’amore, vengono descritti tre tipi di amore: quello elegante, quello devoto e quello attivo. Solo uno di essi è degno di essere praticato secondo Tolstoj.
“L’uomo ama, non perché sia suo interesse amare questo o quello ma perché l’amore è l’essenza dell’anima sua, perché non può non amare”.
Gli aforismi di “Amore e dovere” rendono noto il pensiero di un narratore le cui opere hanno un valore inestimabile ed offrono un ulteriore spunto per conoscere colui che ci ha lasciato una così ricca e straordinaria eredità letteraria.
Pensiero: Amore e Dovere
Amazon.it: 1,03 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Amore e dovere
Lascia il tuo commento