
Acqua e sale. Storie di vita e di musica
- Autore: Enzo Leomporro
- Genere: Storie vere
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2021
Enzo Leomporro è un membro del duo pop Audio 2 e un autore di canzoni. Ha scritto molte canzoni per Mina, tra cui la celebre Acqua e sale pubblicata nell’album Mina Celentano. E proprio questa canzone dà il titolo alla sua autobiografia esistenziale e musicale: Acqua e sale. Storie di vita e di musica (Ianieri, 2021). Un libro leggero eppure denso di confessioni toccanti e di riflessioni su temi tristi (il lutto, la depressione, la povertà).
La narrazione è anche un romanzo di formazione. Ci racconta della vita di Leomporro, dalla sua infanzia napoletana in un quartiere popolare disagiato e presto contaminata da due gravi lutti, all’innamoramento per la musica. Leomporro ci descrive i suoi sforzi per raggiungere un pubblico, l’impegno e la passione che con il suo partner artistico (Gianni Donzelli) ha investito per poter registrare le proprie canzoni. La svolta arriva quando i due ragazzi riescono a far arrivare una loro cassetta a Mina. E la cantante di Cremona ascolta quei brani, li apprezza e decide di registrarli. Così parte la carriera degli Audio 2.
L’autobiografia di Leomporro, pubblicata da Ianieri Edizioni, è un tesoro di segreti musicali e di storie interessanti. Il lettore potrà spiare Mina in sala di registrazione e nella sua vita privata, potrà conoscere da vicino il meccanismo di scrittura delle grandi canzoni, sperimentare il brivido del successo e le paure degli artisti, che mettono tutto nelle loro canzoni. Anche la disperazione.
Leomporro scrive con sincerità e generosità. È onesto con i suoi lettori. E alla fine produce un’autobiografia che ha valore anche come romanzo puro. Una storia vera e viva, in cui esplodono mille emozioni diverse.

Acqua e sale. Storie di vita e di musica
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Acqua e sale. Storie di vita e di musica
Lascia il tuo commento