A Girl Like You
- Autore: Carlo Lucarelli
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2020
È il titolo di una canzone quello scelto da Carlo Lucarelli, meraviglioso giallista e conduttore televisivo di Blu notte, per il suo racconto allegato al quotidiano "La Stampa", e davvero la storia è legata a una ragazza o forse tre, oltre al vizio del gioco che trapela tra gli omicidi.
Chi indaga è l’ispettrice Grazia Negro, giovane, incinta di due gemelli e attaccata in modo fermo al suo lavoro. Sarà lei a indagare su tre misteriosi suicidi, archiviati troppo presto per pigrizia, accomunati dalla visione di una gamba femminile tatuata con una stellina.
I tre suicidi sono diversi tra loro: un assessore comunale, un mafioso, un giovane fallito, ma tutti amavano la stessa donna, anche con nomi diversi.
Parallelamente si svolge in una Bologna delineata con pochi tratti la storia della signora Baldazzi, sposata con Faduk, manager marocchino bello e dissoluto con il vizio del gioco, da cui ha avuto due figli, di cui la femmina, Amina, è bellissima e inquietante.
Grazia Negro è in maternità, non dovrebbe lavorare, ma in un vero detective la curiosità è troppo forte per essere messa in congedo e l’immagine della stellina la perseguita. Sarà il suo intuito (e la protezione del suo superiore Mottese) a farle scoprire la verità e nel contempo a mettere ordine nella sua vita di coppia.
Il finale non lo rivelo anche se è prevedibile da quanto detto, il ritmo è coinvolgente, ma mi permetto di dire che una ventina di pagine in più per sviluppare certe tematiche avrebbero giovato a questo bel racconto. Da leggere nei pomeriggi di autunno.
A girl Like you
Amazon.it: 4,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Chi ama le atmosfere.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: A Girl Like You
Lascia il tuo commento