Oggi vi proponiamo 7 libri che sono diventati musical. Se le storie che leggiamo tra le pagine dei nostri volumi preferiti le amiamo a tal punto che le canteremmo, siamo nel posto giusto per scoprire quali libri sono stati adattati a musical.
Il musical è un genere di rappresentazione teatrale e cinematografica che nacque a New York tra l’Ottocento e il Novecento, inizialmente con un forte stampo popolare e cosmopolita.
Di solito divide gli spettatori: c’è chi lo ama e chi lo detesta. Di sicuro per amare i musical bisogna amare la musica, dal momento che si tratta di spettacoli in cui essa è predominante. Ma quali sono i musical più famosi tratti da libri? Scopriamolo insieme.
Cats
Diversi dei musical più famosi della storia sono strettamente legati al mondo della letteratura. Il celebre Cats è un musical in due atti del 1981 composto da Andrew Lloyd Webber su testi di Thomas Stearns Eliot. Non tutti sanno che si basa sul libro di Thomas Stearns Eliot Il libro dei gatti tuttofare, una raccolta di poesie aventi gatti come protagonisti.
Il libro dei gatti tuttofare
Link affiliato
West Side Story
Per quanto riguarda West Side Story, musical con libretto di Arthur Laurents, parole di Stephen Sondheim e musiche di Leonard Bernstein, il legame letterario risale addirittura a William Shakespeare: la trama infatti è liberamente tratta dalla tragedia di Romeo e Giulietta.
Cabaret
Cabaret è un musical tratto da un romanzo di Christopher Isherwood del 1939 e intitolato Addio a Berlino; le musiche sono di John Kander, le parole di Fred Ebb e il libretto di Joe Masteroff.
Addio a Berlino
Link affiliato
Notre Dame de Paris e I miserabili
Due celebri musical sono tratti dai romanzi storici di Victor Hugo e sono Notre Dame de Paris e Les Misérables.
Notre Dame de Paris è uno spettacolo musicale scritto da Luc Plamondon, con la musica scritta da Riccardo Cocciante e il libretto in italiano di Pasquale Panella.
I miserabili è un musical scritto nel 1980 da Claude-Michel Schönberg e Alain Boublil.
Entrambi ambientati in Francia, raccontano il primo una storia di amore tragico e il secondo una storia di cambiamento e formazione.
Da Notre Dame de Paris ricorderete di sicuro la celebre canzone di apertura: Il tempo delle cattedrali.
Inoltre l’opera popolare compie proprio nel 2022 venti anni e per celebrare torna nei teatri con il cast originale.
leggi anche
Notre Dame de Paris tour 2022: date e programma
Il fantasma dell’Opera
The Phantom of the Opera è un musical scritto da Andrew Lloyd Webber, Charles Hart e Richard Stilgoe ed è liberamente ispirato all’omonimo romanzo Il fantasma dell’Opera di Gaston Leroux. Racconta l’amore disperato di un geniale musicista dal volto sfigurato che vive nei sotterranei dell’Opéra di Parigi per il giovane soprano Christine Daaé, legata sentimentalmente a un altro uomo.
Tutti insieme appassionatamente
Infine la celebre commedia musicale teatrale The Sound of Music di Rodgers e Hammerstein, e che tutti conosciamo come Tutti insieme appassionatamente, è ispirata a La famiglia Trapp, romanzo autobiografico di Maria Augusta von Trapp.
Da libro e musical è stata anche tratta una trasposizione cinematografica.
E voi quali musical conoscete che sono tratti da libri? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 7 libri che sono diventati musical
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri William Shakespeare Musica Victor Hugo Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento