Premio Campiello 2012: i 5 finalisti
2
La giuria della 50a edizione del Premio Campiello, presieduta da Massimo Cacciari, ha scelto i 5 finalisti: Carmine Abate, Francesca Melandri, Marco Missiroli, Giovanni Montanaro e Marcello Fois.
]
Vuoi conoscere tutto sui Concorsi e premi letterari più importanti in Italia e nel mondo? Segui la nostra sezione per rimanere aggiornato sulle news su scrittori e libri finalisti e vincitori di concorsi e premi letterari.
2
La giuria della 50a edizione del Premio Campiello, presieduta da Massimo Cacciari, ha scelto i 5 finalisti: Carmine Abate, Francesca Melandri, Marco Missiroli, Giovanni Montanaro e Marcello Fois.
3
Nella sezione dedicata al "saggio storico", il premio Pulitzer 2012 è stato assegnato a Manning Marable, scomparso il 1° aprile 2011, per il suo libro "definitivo" (da molti così è stato considerato) sulla controversa figura di Malcolm X.
Il 2012 ha visto un Premio Pulitzer non assegnato nella categoria "narrativa" (fiction), per la prima volta dopo 35 anni. Nulla di fatto per i tre autori dei romanzi finalisti del Premio Pulitzer 2012, categoria fiction (Train Dream di Denis Johnson, Swamplandia di Karen Russell e The Pale King di David Foster Wallace.
30
Sono stati comunicati i titoli dei 12 libri presentati come candidati per la 66° edizione del Premio Strega. La cinquina sarà indicata il 13 giugno 2012, mentre la proclamazione del vincitore avverrà il 5 luglio.
1
E’ Julie Otsuka, un’americana di origine asiatica, a vincere il PEN/Faulkner Award for Fiction 2012 con il romanzo "Venivamo tutte per mare" (titolo originale: "The Buddha in the Attic").
2
Russell Banks, Don DeLillo, Anita Desai, Steven Millhauser e Julie Otsuka sono i cinque finalisti di uno dei più importanti premi letterari del mondo: il premio PEN/Faulkner.
8
La Rai-Radiotelevisione Italiana cerca nuovi giovani talenti della narrativa italiana e bandisce un premio letterario su proposta del Laboratorio di Scrittura Creativa Rai Eri. Invio manoscritti entro il 31 dicembre 2011.
11
È stato finalmente consegnato il Premio Nobel per la Letteratura. Il vincitore di quest’anno è Tomas Tranströmer. Un poeta purtroppo poco conosciuto e poco letto ma capace di descrivere la nostra attualità in versi di eccezionale profondità.
50
È Andrea Molesini con il romanzo "Non tutti i bastardi sono di Vienna" (Sellerio) il vincitore della 49esima edizione del Premio Campiello. Seconda Federica Manzon.
67
7 luglio 2011 - Come atteso è Edoardo Nesi il vincitore del Premio Strega 2011, con il libro "Storia della mia gente", edito da Bompiani. Il vincitore è stato decretato nella serata ufficiale al Ninfeo di Villa Giulia, a Roma.
Tutti i concorsi e premi letterari
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net