
Premio Strega 2024: ecco i dodici libri candidati
Oggi 5 aprile presso la Sala del Tempio di Adriano a Roma Loredana Lipperini presenterà la dozzina del Premio Strega 2024. Scopriamo quali sono gli autori e i titoli candidati.
Premio Strega 2024: ecco i dodici libri candidati
Oggi 5 aprile presso la Sala del Tempio di Adriano a Roma Loredana Lipperini presenterà la dozzina del Premio Strega 2024. Scopriamo quali sono gli autori e i titoli candidati.
Premio Strega 2024: presentati gli 82 libri della 78° edizione
Oggi 29 febbraio sono stati presentati tutti i libri in lizza per la 78esima edizione del Premio Strega. Ecco le proposte avanzate dagli Amici della Domenica che ora passeranno al vaglio del Comitato tecnico del premio incaricato di stabilire quali accederanno alla mitica dozzina.
Mario Soldati: 5 curiosità letterarie sullo scrittore-regista che vinse il Premio Strega
Il 17 novembre 1906 nasceva a Torino, in un’agiata famiglia piemontese, Mario Soldati. Raggiunse l’apice del successo come regista cinematografico, ma di recente è stato riscoperto come uno dei nostri maggiori scrittori del Dopoguerra.
Premio Strega Poesia 2023: il vincitore in diretta
Grande attesa per la proclamazione del vincitore della prima edizione del Premio Strega Poesia. Chi vincerà? Ve lo sveliamo in diretta LIVE, seguiteci per tutti gli aggiornamenti.
Premio Strega postumo: il precedente di Mariateresa Di Lascia
Il Premio Strega 2023 è stato vinto da Ada d’Adamo, la scrittrice scomparsa il 1° aprile scorso, con “Come d’aria” (Elliot). Ma D’Adamo non è la prima vincitrice postuma del Premio Strega. Scopriamo la storia di Mariateresa Di Lascia e del suo “Passaggio in ombra”. Vi riproponiamo il ricordo di Gabriella D’Ina, direttrice editoriale di Feltrinelli nel 1995.
Premio Strega 2023: vince Ada d’Adamo con “Come d’aria”
La scrittrice Ada d’Adamo, scomparsa prematuramente il 1° aprile scorso, vince la 77esima edizione del Premio Strega con “Come d’aria”, edito da Elliot. Stasera al Ninfeo di Villa Giulia è stato scritto il finale di una bella storia, di una storia importante.
Premio Strega 2023: il vincitore in diretta, gli ultimi aggiornamenti
Grande attesa questa sera per la diretta in cui scopriremo il vincitore del Premio Strega 2023. A che ora conosceremo il vincitore? Dove vedere la diretta in tv e in streaming? Vi raccontiamo la serata passo passo.
Premio Strega e polemiche: il “j’accuse” di Pier Paolo Pasolini
Alla vigilia della finale del Premio Strega vi proponiamo un’analisi del celebre “j’accuse” di Pier Paolo Pasolini, pubblicato sul quotidiano “Il Giorno” il 24 giugno del 1968. Perché lo scrisse? E, soprattutto, cosa c’è di vero in questa accusa?
“Caccia allo Strega. Anatomia di un premio letterario.” Intervista a Gianluigi Simonetti
Nel suo ultimo saggio “Caccia allo Strega” (nottetempo, 2023) il professore e critico letterario Gianluigi Simonetti analizza le luci e le ombre del maggior premio letterario italiano, fornendoci un osservatorio privilegiato sull’editoria e la narrativa attuali. Ne abbiamo parlato con l’autore in questa intervista.
Premio Strega e polemiche: quando Gadda litigò con Moravia
Come ogni anno la nomina della cinquina finalista del Premio Strega ha generato una lunga scia di polemiche. È vero che il romanzo italiano si sta impoverendo? Senza entrare nel merito del Premio di quest’anno ripercorriamo le polemiche degli anni passati, la più celebre travolse un certo Alberto Moravia.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alice Figini
49 articoli
Chiara Ridolfi
15 articoli
Giovanna Giraudi
14 articoli
Elisabetta Bolondi
12 articoli
Rachele Landi
11 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net