I sommersi e i salvati di Primo Levi
In questo saggio dal tono pacato e misurato, Primo Levi riflette sulla violenza organizzata dal regime nazista, sull’ideologia dello sterminio e soprattutto sulla memoria di quei truci fatti.
I sommersi e i salvati di Primo Levi
In questo saggio dal tono pacato e misurato, Primo Levi riflette sulla violenza organizzata dal regime nazista, sull’ideologia dello sterminio e soprattutto sulla memoria di quei truci fatti.
Tutto ciò che sono di Anna Funder
La storia di quattro giovani intellettuali ebrei di sinistra che hanno combattuto ognuno alla propria maniera l’ascesa nazista.
Lilli Jahn. Il mio cuore ferito. Lettere di una madre dall’Olocausto di Martin Doerry
Rizzoli, 2003 - Intense e piene d’amore sono le lettere scritte dalla dolce Lilli, una donna fiera e coraggiosa dal cuore ferito per ben due volte, dagli spietati nazisti e dall’amato marito.
Devozione di Giorgio Chiesura
Un ebreo reduce dai campi di concentramento rientra in Italia, nella sua cittadina veneta, nel settembre del ‘46 dopo un lungo periodo trascorso in un ospedale militare americano in Germania.
Addio a Emanuele Pacifici, memoria storica dell’ebraismo
Si è spento Emanuele Pacifici, padre del presidente della Comunità ebraica di Roma. Ai lettori di Sololibri segnaliamo la sua bellissima autobiografia.
Monumenti per difetto di Adachiara Zevi
Donzelli, 2014 - Musei della Memoria attraverso lo studio approfondito di una storica dell’arte e architetta competente.
Diario 1941-1943 di Etty Hillesum
Etty Hillesum nasce a Middelburg nel 1914 da una famiglia della borghesia intellettuale ebraica e muore ad Auschwitz nel 1943. Quando comincia a scrivere il diario non è ancora stata deportata...
Il piccolo burattinaio di Varsavia di Eva Weaver
Mondadori, 2013 - Tutto ha inizio tra le innumerevoli tasche di un vecchio cappotto: la storia di tante altre storie che in esso hanno trovato rifugio, conforto, ispirazione, nostalgia e rammarico, calore, protezione, alle volte divertimento, altre volte terrore e un freddo pungente nell’anima.
La notte più buia di Monika Held
Neri Pozza, 2013 - Un’esperienza estrema di un sopravvissuto ad Auschwitz, un romanzo esemplare.
L’isola lontana. Quadrilogia della memoria di Annika Thor
In occasione della Giornata della Memoria 2014, la Feltrinelli ha deciso di rieditare in unico volume i quattro romanzi dedicati ai lettori più giovani che l’autrice svedese ha scritto tra il 2001 e il 2005. Il vivido resoconto del coraggio e della tenacia di due bambine ebree costrette a crescere lontano dagli affetti familiari.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Elisabetta Bolondi
60 articoli
Alessandra Stoppini
33 articoli
Alice Figini
18 articoli
Antonella Stoppini
12 articoli
Mara Marantonio
9 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net