Secondo la tradizione il libro dei Salmi, preghiere scritte in forma poetica, fu scritto da David, re di Israele dal quale discende Gesù. I salmi si accompagnavano con il suono della cetra e durante le funzioni religiose solenni si proclamano cantando (da qui il verbo "salmodiare").
Il ritmo musicale delle tragedie greche è una loro peculiare caratteristica che purtroppo viene persa se non si assiste a una rappresentazione in greco classico. Nella Grecia Antica una grande importanza veniva data all’aedo, poeta che appunto accompagnava con strumenti musicali i suoi apprezzati versi.
Facendo un notevole salto temporale in epoca medioevale il canto gregoriano assurge e brilla nella commistione perfetta tra parole e musica mentre nella Francia provenzale compaiono i trobadores, cantori dell’amor cortese e ispiratori dell’italico dolce stilnovo.
In Inghilterra, intorno alla fine del XIII secolo si diffondono le ballads, di autori perlopiù ignoti e a trasmissione orale non potevano prescindere da un accompagnamento musicale.
Il cinquecento e il seicento sono i secoli che videro lo sviluppo del madrigale, già forma poetica amata da Petrarca nel Trecento e ora nella nuova forma accompagnata da musica. Madrigalisti furono tra gli altri Ludovico Ariosto e Claudio Monteverdi.
A partire dal Seicento si sviluppa in Italia il melodramma, genere che raggiunge punte supreme di eccellenza a cavallo tra il Settecento e il primo Novecento soprattutto grazie alle collaborazioni tra geniali compositori e altrettanto validi librettisti.
Il connubio tra Giuseppe Verdi e Francesco Piave diede origine alle più popolari opere verdiane quali Rigolettoe Traviata, malgrado qualche purista non sia concorde sulla valenza poetica del Piave mentre Giacomo Puccini si avvaleva dell’opera di Illica e Giacosa.
Nel novecento si fa strada in Italia una nuova forma di versificazione in musica: la canzone leggera che raggiunge livelli alti con l’avvento dei cosiddetti cantautori, autori cioè di musica e parole oltre che cantanti.
Potrebbe interessarti:
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Versi in musica: dal Salmo alla canzone leggera
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Poesia Musica Storia della letteratura
Lascia il tuo commento