Un testimone a sorpresa
- Autore: Piero Marchioni
- Genere: Raccolte di racconti
- Anno di pubblicazione: 2011
Piero Marchioni è uno stimato avvocato che esercita la sua professione da anni a Verbania, la cui realtà, per fortuna, è piuttosto lontana da quella di altre città di provincia più "movimentate" dal punto di vista criminale-penale.
Gli episodi raccontati in questo libro sono le diapositive della mia lunga e curiosa osservazione di persone e cose, viste attraverso le lenti della comprensione, della simpatia, dell’ottimismo, dell’ironia e della sdrammatizzazione.
In primo luogo storie di corna tra moglie e marito, oltraggio a pubblico ufficiale, questioni di eredità che da sempre provocano piccoli o grandi dissapori nelle famiglie: queste le tematiche trattate. Beghe e litigi di portata provinciale sono descritti in questo testo il cui
scopo è solo quello di strappare un sorriso al lettore, meglio se nel corso di una giornata... di straziante routine! (quarta di copertina).
Se posso aggiungere due appunti di carattere personale... E’ la prima volta che scrivo la recensione di un libro "locale" legato strettamente al territorio in cui vivo ma è stato un piacere.
Sicuramente, con un ulteriore impegno letterario, alcuni di questi episodi si prestano a lavori più elaborati come commedie in dialetto o romanzi "alla Andrea Vitali".
Mi riferisco per esempio al racconto "Una persona nata con la camicia" il cui protagonista è un uomo particolarmente fortunato perchè "figlio dello zio" e non del padre anagrafico, e pertanto destinato a due eredità, in particolare a quella dello zio, che quasi sempre è più consistente della prima!
Buon lavoro, avvocato!
Un testimone a sorpresa
Amazon.it: 15,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un testimone a sorpresa
Lascia il tuo commento