Un pedigree
- Autore: Patrick Modiano
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2014
In un memoir di appena una ottantina di pagine, Patrick Modiano racconta la sua infanzia e la sua adolescenza nei primissimi anni del dopo guerra francese. È l’ultimo giorno di Luglio 45’ e a Boulogne-Billancourt Albert-Rodolphe Modiano registra all’anagrafe il suo primogenito, Patrick. Il titolo, “Un pedigree”, oltre ad essere un omaggio allo scrittore belga Georges Simenon, racchiude il significato essenziale di questo archivio di memorie. Infatti, Pedigree non allude esclusivamente alla propria progenie ma, in certo qual modo, anche a quella selezione artificiale che l’autore sviluppa in maniera episodica per tutta la biografia.
In maniera analitica e talvolta eccessivamente precisa, Patrick Modiano rievoca il proprio passato in una vetrina di nomi, volti e mini-biografie di coloro che hanno giocato un ruolo dominante nella vita dei propri genitori.
La narrazione prende la forma di un catalogo volutamente sterile e distaccato, quasi come se quel periodo della sua vita non gli fosse mai realmente appartenuto, ma ne fosse solo uno svogliato e costretto attore.
Quegli eventi rimangono avvolti in un alone di intangibilità propria di chi non vuole ricordare. E Modiano non vuole riaprire quelle lontane ferite né, tanto meno, giustificare gli anni passati in collegio, lontano da casa e da quell’affetto mai ricevuto. Sono anni segnati tanto dall’instabilità economica quanto affettiva, dalla morte del fratello Rudy e dall’insorgente desiderio di scrittura. E quella tanto agognata stabilità interiore arriverà con la scoperta della scrittura, in un dehors in place La Garde-Frenoit, dove abbozza il futuro “La Place de l’Étoile”. Le sue parziali memorie si concludono con la consapevolezza di una scampata catastrofe:
“Avevo preso il largo prima che il tarlato pontile crollasse”.
Un pedigree
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un pedigree
Lascia il tuo commento