Toppy, un moscerino dal cuore grande
- Autore: Giacomo Bertoni
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2009
Giacomo Bertoni ci presenta personalmente il suo libro d’esordio "Toppy, un moscerino dal cuore grande", edito da EdiGiò nel 2009. Fantasia, simpatia e un pizzico d’ironia... Gli insoliti protagonisti di questo racconto sono due simpatici moscerini, amici tra di loro: l’uno riflessivo e misurato, l’altro impulsivo e spontaneo. C’è anche il prepotente di turno, che ha preso di mira un esserino indifeso... Da un gesto di altruismo, coraggioso e sincero, i vari personaggi del racconto impareranno a guardare oltre il proprio piccolo mondo, per scoprire ed accogliere le ricchezze degli altri. Con la freschezza della favola il lettore (e non solo il piccolo lettore) è accompagnato a riflettere sui valori dell’amicizia, della solidarietà, dell’accoglienza reciproca, con l’invito a non temere di lasciarsi guidare dal proprio cuore. (Note di copertina)
Prima di tutto due parole su di me: mi chiamo Giacomo Bertoni, ho 18 anni e studio al liceo scientifico. Nonostante la scuola che frequento, amo moltissimo le materie umanistiche, e leggo in ogni momento libero della giornata. Dopo una piccola collaborazione con un giornale locale (facevo il “corrispondente” per la zona dove abito), ho capito che il mio vero desiderio era scrivere racconti. Ho “sentito” il desiderio di cercare di trasmettere le emozioni che provo alle altre persone. Nel giro di due pomeriggi ho scritto “Toppy, un moscerino dal cuore grande” e mi sono messo alla ricerca di una casa editrice alla quale proporlo. Ho scoperto la EdiGio’, che mi ha subito colpito per l’importanza che dà ai bambini e ai libri pensati per loro, e ho deciso di tentare. La risposta è stata positiva, e da lì ho cominciato a scrivere seriamente.
I protagonisti del mio primo racconto sono Toppy e Zippy, due moscerini molto amici tra di loro. Insieme vivono una piccola avventura che, oltre a rafforzare la loro amicizia, fa loro scoprire l’importanza della solidarietà e dell’accoglienza reciproca. I due moscerini agiscono un po’ come due bambini: con gli occhi e il cuore liberi da convenzioni sociale e preconcetti. Il mio desiderio è che i valori dell’amicizia e dell’accettazione attiva del “diverso” vengano subito raccontati ai bambini, affinchè possano imparare da subito la loro importanza, e possano costruire con questi mattoni la società del domani. E agli adulti? Penso sia fondamentale ricordare ogni tanto questi valori, che troppo spesso finiscono per essere dimenticati, in nome del proprio “io”. Io credo che si possa cambiare, e credo sia possibile migliorarsi, sempre. Toppy e Zippy ci hanno provato, a loro modo, per cercare di superare uno dei tanti muri che a volte ci costruiamo, non sarebbe bello prendere esempio da loro? Per questo cercherò, con ironia e leggerezza, di ricordare sempre i valori nei quali credo, anche nei miei futuri racconti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Toppy, un moscerino dal cuore grande
Lascia il tuo commento
bel libro. leggetelo
Ho comprato “Toppy, un moscerino dal cuore grande” mentre ero in vacanza, perché mi aveva colpito la biografia del giovane scrittore. Ho scoperto un libro perfetto per i bambini, e ottimo per gli adulti. La favola è frizzante, coinvolgente e spiritosa, e porta il lettore a riflettere su alcuni valori che sembrano dimenticati nella società di oggi, quali l’amicizia vera, la solidarietà, l’accoglienza reciproca, l’attenzione per chi è ritenuto “diverso”… Un libricino veramente interessante, che consiglio a grandi e piccini.