The prom
- Autore: Saundra Mitchell
- Genere: Libri per ragazzi
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: De Agostini
- Anno di pubblicazione: 2020
Il film con cast stellare appena uscito sulla piattaforma Netflix spinge questo libro della produttrice e scrittrice per ragazzi Saundra Mitchell, che lo pubblica con titolo omonimo: The PROM (De Agostini, 2020 ,trad. F. Crescentini). Il titolo è scritto sulla copertina del volume con lettere coloratissime, tanto è colorato e glitterato il musical con Meryl Streep e Nicole Kidman che ne è stato tratto.
Mi soffermo sul libro, che racconta gli avvenimenti che si svolgono in una piccola cittadina dell’Indiana, Edgewater, intorno alla high school cittadina, dove si allenano bravissimi giocatori di basket, esaltati dalle immancabili cheerleaders, e la vita gira intorno a un ballo di fine d’anno, l’evento attesissimo, per la cui preparazione tutta la comunità è in fibrillazione. Emma Sings, diciassettenne musicista, titolare di un sito su cui registra i suoi testi, è gay: ha fatto outing e i suoi genitori l’hanno scacciata di casa. Ora vive con una nonna che la adora e la sostiene, anche se è oggetto di disprezzo e di bullismo da parte dei compagni e della mentalità omofoba della città.
A capo di questo gruppo ostile alla giovane donna c’è la mamma di Alyssa Green, che è proprio la fidanzata di Emma; la bella Alyssa però, è incapace di confessare la propria omosessualità, spaventata dalle reazioni della madre, rigida e rancorosa dopo l’abbandono del marito, e rimanda il momento della verità. Lo farà al ballo, intenzionata a danzare finalmente in pubblico con la ragazza che ama. Ma le regole della comunità che organizza la festa sono rigide: i biglietti sono venduti solo a coppie di maschio e femmina, tutti adeguatamente vestiti.
Capita però che la segregazione a cui viene sottoposta Emma tramite i social esca dai confini dello stato e arrivi a Broadway. Qui un gruppo di teatranti che hanno appena fatto fiasco con un musical su Eleanor Roosvelt decide di rifarsi e dedicarsi a un’impresa che restituisca il clamore perduto. Partono per l’Indiana dove si faranno paladini dell’inclusione degli omosessuali nel ballo del liceo, prendendo le parti di Emma.
Una serie di colpi di scena, l’intervento degli attori, Miss Dee Dee, Barry, il preside della scuola, Tom Hawkins, la nonna di Emma, Nan, i compagni di scuola, le tv e i giornali che si appropriano dello scandalo, fanno da contorno all’amore contrastato di Alyssa e Emma, la cui battaglia per la parità dei diritti diviene una questione nazionale. Non è tanto la qualità letteraria del libro quella che lo segnala, quanto la efficace rappresentazione di una provincia americana “bifolca”, omofoba, chiusa, conformista, che viene risvegliata dal coraggio di una sola ragazza che ama la sua città e vuole rimanerci, vivendo però coraggiosamente la sua diversità. L’intervento degli adulti, celebri e narcisisti, è stato utile per dare una scossa ai bigotti abitanti di Edgewater, ma è il coraggio di Emma la vera svolta che rende la vicenda interessante e risolutiva del rispetto dei diritti della persona, gay, lesbica, trans o qualunque strada possa prendere la sessualità di un individuo.
La traduzione di Francesca Crescentini è agile e riproduce con efficacia il clima studentesco che mette al centro dei propri interessi una festa da ballo, le decorazioni, la musica, gli abiti, il trucco, il cibo, i flirt delle coppie etero, il conformismo, ma rifiuta ogni forma di cultura e di apertura: ci vorrà il gay esibito e sfrontato Barry, che avendo sofferto in gioventù violenza discriminatoria riuscirà a spiegare a quegli adolescenti ingenui e manipolati quello che non c’è affatto scritto sulla Bibbia, sradicandone le assurde affermazioni. Un libro da consigliare anche ai nostri giovani adulti, perché il tema del bullismo nei confronti della diversità, e quella sessuale è ai primi posti, regna anche nelle nostre scuole e nei gruppi di ragazzi che cercano di farsi forza con l’appoggio del gruppo, ma pronti a scagliarsi contro che non è ancora riuscito a vivere con leggerezza e coraggio la propria identità.
The prom
Amazon.it: 15,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: The prom
Lascia il tuo commento