Sui confini. Europa, un viaggio sulle frontiere
- Autore: Marco Truzzi
- Genere: Storie vere
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2017
Si è inclini a pensare che un racconto di viaggio ci conduca in angoli remoti, ricchi di fascino e meraviglia. Non sempre è così e ne è la conferma Sui confini. Europa, un viaggio sulle frontiere (Exòrma, 2017). Marco Truzzi (lo scrittore) e Ivano De Maria (il fotografo) ci accompagnano infatti in nove luoghi situati lungo i confini europei: mete forse non sempre affascinanti, ma indubbiamente significative e interessanti quanto questo reportage.
Tutto ha inizio con un’idea:
“Quando abbiamo iniziato, la nostra idea era lavorare sul tema delle frontiere perdute. L’occasione ci sembrava propizia, alla vigilia del centenario dello scoppio della prima guerra mondiale.”
Il varo avviene a Melilla, sperduto avamposto spagnolo in Marocco, luogo in cui si mescolano attività commerciali e contrabbando, partenze turistiche e migrazioni clandestine. Un’alta recinzione doppia con filo spinato separa tangibilmente l’Europa dal continente Africano.
Si vola poi in Svizzera:
“Basilea è la perfetta antitesi di Melilla […] la solita constatazione sulla perfezione dell’organizzazione svizzera: ogni cosa è al suo posto senza bisogno della rigida imposizione di una regola”.
In questo caso non ci sono barriere che dividono il territorio svizzero né da quello francese né da quello tedesco: qui convivono le frontiere e la loro cancellazione fisica e sociale. Tuttavia “c’è un senso di morte a Basilea che non è definito ma che per qualche ragione è molto più evidente che a Melilla”. Tale sensazione la si ritrova nell’inerzia svizzera, nell’anonimato, nella mancanza di quel prolificare di vite diverse in fuga verso i propri sogni.
Il viaggio prosegue a Ventimiglia, a Idomeni, sul fiume Öresund e in altri luoghi rilevanti di confine. Truzzi e De Maria volgono il loro obiettivo curioso affrontando anche aspetti storici e culturali, senza pregiudizi né preclusioni.
Davvero significativa la conclusione dei due viaggiatori:
“Dall’inizio di questo progetto, ci viene naturale ragionare unicamente sui confini tra Stati o su quelli naturali. La realtà è che noi stessi siamo il risultato preciso di confini che la storia e le vicende personali costruiscono per noi”.
Sui confini. Europa, un viaggio sulle frontiere è un reportage attualissimo, scorrevole e consigliato.
Sui confini. Europa, un viaggio sulle frontiere
Amazon.it: 13,78 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sui confini. Europa, un viaggio sulle frontiere
Lascia il tuo commento