Poteri paranormali, apparizioni improvvise, persone scomparse e una lugubre cittadina dell’Indiana a far da sfondo: non v’è dubbio che gli ingredienti per una serie tv memorabile ci siano tutti in Stranger Things.
Quanti hanno già iniziato a vedere la quarta stagione della serie? I primi sette episodi sono già disponibili su Netflix, mentre gli ultimi due saranno caricati sulla celebre piattaforma streaming nel mese di luglio. Per ora vi concediamo un unico spoiler: l’ultimo episodio, intitolato The Piggyback, durerà ben 2 ore e mezza.
La prima stagione di Stranger Things raccontava le vicende di un gruppo di ragazzini che si mettono sulle tracce di un loro amico scomparso nel nulla ed entrano così in contatto con mostri, telecinesi, cospirazioni e dimensioni parallele. Nel corso di quattro stagioni la serie si è evoluta, con nuovi eventi e nuovi personaggi, senza tuttavia perdere neppure un pizzico della suspense che la caratterizzava, cui si è aggiunta una conturbante vena dark.
Link affiliato
Tanta fantascienza dunque, altrettanto horror, richiami evidenti a Spielberg e Carpenter a livello filmico e uno schietto tributo a Stephen King se guardiamo alla sceneggiatura.
Sono elementi da cui non si può prescindere per capire quali sono i migliori libri da regalare a un fan della mitica serie tv Stranger Things .
Oltre ai tre romanzi ufficiali dedicati alla serie, tra cui ricordiamo Suspicious Minds edito da Sperling & Kupfer che mostra come tutto abbia avuto inizio nella lontana estate del 1969, vi consigliamo altri titoli affini per genere e tematiche al perturbante universo evocato da Stranger Things.
- 1. IT” di Stephen King
Il primo libro che segnaliamo è, infatti, quello che il Re dedica all’arcigno pagliaccio un titolo che non poteva mancare perché libri come quelli di Stephen King – mettiamo in elenco anche “L’incendiaria- “Carrie” – hanno saputo raccontare, come nessun altro i turbamenti dell’adolescenza di tanti, compre i fratelli Matt e Ross Duffer, creatori della serie.
Durante un’intervista i due hanno infatti dichiarato:
Ciò che rendeva grandi quelle storie e le connetteva le une alle altre era l’esplorazione del punto in cui l’ordinario incontra lo straordinario.
- 2. Ragazze cattive di Joyce Carol Oates
Nella provincia americana degli anni Cinquanta c’è una gang tutta al femminile, ragazze dal passato difficile, vicine come sorelle, accomunate dall’insofferenza e da un profondo desiderio di ribellione. Impossibile reprimere la loro furia: la racconta bene Maddy Monkie che insieme a Goldie, Lana, Rita e all’inossidabile Legs Sadowsky, è protagonista di una fine metafora di tensioni sociali molto forti: quelle che portarono alla ribellione contro la violenza, il maschilismo e la discriminazione che alberga(va)no nel cuore buio della società americana.
Ragazze cattive
Link affiliato
- 3. Paper Girls di Brian K. Vaughan e Cliff Chiang
Edito in Italia da Bao Publishing, questo fumetto, oltre a rappresentare un ottimo libro da regalare a un fan di Stranger Things, è, a sua volta, un tributo a Stephen King. Quando ha sceneggiato la stori, infatti, Brian K. Vaughan non poteva che avere in mente l’immagine della bicicletta che prende il volo che tanto ha impressionato la nostra adolescenza.
Ideatore di fumetti di culto come Saga e Y: l’ultimo uomo Vaughan e Chiang raccontano le avventure di un gruppo di ragazze (nerd proprio come lo erano i Goonies e come lo sono Elliot e compagni nella serie TV) che si trovano di fronte a un’invasione aliena: un romanzo di formazione sotto le mentite spoglie di un fumetto sci-fi.
Paper girls (Vol. 1)
Link affiliato
- 4. La casa dei segreti di Chris Columbus e Ned Vizzini
Altro libro per ragazzi da regalare ai fan di Stranger Things, consigliato anche dal portale newyorkese Bustle dove i fratelli Walker, amanti dei videogiochi e coccolati da un famiglia premurosa saranno però costretti a trasferirsi in una nuova casa. Un luogo misterioso che era stato costruito un secolo prima da uno scrittore con la passione per l’occulto: saranno proprio i suoi libri a farli entrare in avventure fantastiche, tra pirati, squali e giganti, in cerca della strada di casa.
La casa dei segreti
Link affiliato
- 5. Le fantastiche avventure di Kavalier e Clay di Michael Chabon
Un romanzo sui generis, di per sé indefinibile, dove si alternano ricostruzioni storiche, liaison sentimentali e meta-romanzo. Joe fugge dalla Praga nazista verso l’America, in cerca della salvezza e del riscatto che troverà con l’Escapista, personaggio dei suoi fumetti capace di liberarsi dalle trappole più infingarde. La metafora della fuga dal nazismo è solo uno degli innumerevoli piani di lettura che si confondono in questa storia capace di accogliere in se stessa elementi della cultura pop, tematiche storiche e sentimenti.
Le fantastiche avventure di Kavalier e Clay
Link affiliato
- 6. L’oceano in fondo al sentiero di Neil Gaiman
Neil Gaiman sembra essere uno dei maggiori ispiratori della seconda stagione di Stranger Things, insieme ai già citati King e Vaughan. In questa sua storia edita anche in Italia ci racconta di dell’attrazione fatale che un uomo, di ritorno da un funerale, prova per una fattoria e per uno stagno, dove anni prima aveva conosciuto una ragazza speciale. È lì che tornano alla sua mente ricordi oscuri e pericolosi, frutto di forze scure scatenate da un suicidio avvenuto anni prima. Contro tanto orrore l’unica difesa erano tre donne che vivevano in quella misteriosa fattoria del Sussex.
L'oceano in fondo al sentiero
Link affiliato
- 7. Dio di illusioni di Donna Tartt
La scrittrice arrivata agli onori della cronaca per Il cardellino ha pubblicato anche un libro che racconta la storia di una fascinazione, quella vissuta cinque ragazzi viziati del lontano Vermont, vittime del loro insegnante di greco antico. Tra alcol, droghe e menage amorosi, riemerge dal passato il ricordo di un crimine violento che potrà essere cancellato con un delitto ancora più efferato.
Dio di illusioni
Link affiliato
- 8. Abbiamo sempre vissuto nel castello di Shirley Jackson
Tra i libri da regalare ai fan di Stranger Things segnaliamo anche questo libro di Shirley Jackson, autrice che Adelphi sta meritoriamente facendo riscoprire negli ultimi anni, alla quale non a caso il maestro del terrore Stephen King dedicò il libro L’incendiaria.
In questo romanzo si racconta una reclusione prolungata e fiaccante, quella che la diciottenne Merricat vive con la bellissima sorella Constance e uno zio invalido. A guastare una calma apparente, già disturbata dal ricordo della morte misteriosa degli altri membri della famiglia Blackwood, ci pensa il cugino Charles. Commedia straniante e perturbante di una maestra del Male capace di intravedere gli orrori che si celano nella vita quotidiana.
Abbiamo sempre vissuto nel castello
Link affiliato
- 9. Sette minuti dopo la mezzanotte di Patrick Ness
Di incubi e di mostri ci racconta Patrick Ness in questa storia illustrata per ragazzi che ci fa entrare per direttissima nella mente del giovane Conor, agitata da vortici, urla, tormenti notturni che si fanno sempre pi frequenti da quanto sua madre ha iniziato a curarsi. C’è anche un mostro diverso dagli altri che lo disturba, un albero che gli chiede la cosa più pericolosa di tutte, la verità.
Sette minuti dopo la mezzanotte. Oscar Junior
Link affiliato
- 10. Lasciami entrare di John A. Lindqvist
Una storia nordica non poteva mancare tra i libri da regalare agli amanti di Stranger Things. Una scia di sangue che inizia in una desolata periferia di Stoccolma e che non accenna a fermarsi, una paura che si diffonde veloce e onnipervasiva, un ragazzo che, invece, guarda ammirato le gesta del killer e cova sogni di rivalsa sui bulletti che ogni giorno lo prendono di mira. Come se non bastasse, anche in questa storia compare un’amica molto speciale, la funerea Ely. Una storia d’amore, vendette e vampiri che ruota intorno al grande tema dell’amicizia.
Lasciami entrare
Link affiliato
- 11. Annientamento di Jeff VanderMeer
Siete stati letteralmente rapiti dal mondo parallelo del Sottosopra? Allora dovete leggere Annientamento, romanzo ambientato nella misteriosa Area X un territorio dove si stanno verificando strani fenomeni indagati dal governo. Un gruppo di quattro donne parte per la missione, che tuttavia è tanto pericolosa da assumere i contorni di un suicidio. Cosa troveranno nell’Area X? E, soprattutto, perché hanno accettato un incarico senza speranza?
Annientamento. Trilogia dell'Area X (Vol. 1)
Link affiliato
- 12. Loney di Andrew Michael Hurley
Uno stralcio di costa inglese spazzato dal vento, una strana dimora che nasconde oscuri segreti, una piccola comunità fanatica in cerca di un miracolo impossibile.
Il soprannaturale è percepito, ma non è motore del racconto. Il vero terrore è dato dalla natura selvaggia e crudele, dagli incontri di personaggi ambigui e strani e soprattutto dal finale che mantiene un’aura impalpabile di ambiguità.
Loney
Link affiliato
- 13. Il popolo dell’autunno di Ray Bradbury
L’ultimo volume che vi consigliamo per un appassionato di Stranger Things è un romanzo del grande Ray Bradbury ambientato in una sonnolenta cittadina dell’Illinois. Ad Halloween manca poco, arriva un circo che oltre agli spettacoli vende sogni di eterna giovinezza e sconvolge l’ignara comunità. Dovranno pensarci James Nightshade e William Halloway, entrambi di tredici anni, a sconfiggere il male, a costo di fare i conti con i loro incubi.
Il popolo dell'autunno
Link affiliato
State guardando la quarta stagione di Stranger Things? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Stranger Things”: i migliori libri da regalare ai fan della serie
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Fantasy News Libri Ray Bradbury Stephen King Libri da leggere e regalare Horror e Gotico Fantascienza John Ajvide Lindqvist Programmi e Serie Tv Shirley Jackson
Lascia il tuo commento