Storie di un’altra storia
- Autore: Mauro Germani
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2022
Ho letto Mauro Germani nelle diverse declinazioni narrative in cui si è espresso sin qui: lo apprezzo. Di volta in volta (di testo in testo) rimango come irretito dal suo passo evocativo. E profondo. Che si esprima per saggi (Gaber, Buzzati), aforismi (L’attesa e l’ignoto), o che, come in quest’ultimo Storie di un’altra storia (Calibano editore, 2022) si misuri con la narrativa breve e brevissima, il suo tratto è individuabile nell’esattezza con cui governa i margini della parola (per attingere alla suggestione di un altro suo volume di critica letteraria). L’accortezza delle note saggistiche e la possibile attribuzione trans-mediale dei contenuti narrativi sono un’altra caratteristica determinante l’espressione di Germani.
Che occhieggino al realismo fantastico di Buzzati (Le partenze, La deviazione, L’uomo di un’altra storia, La casa eterna) o a vaghe eco kafkiane come in I rapporti e L’ufficio segreto, le venticinque strane storie di questa raccolta lasciano il segno in maniera al contempo rapsodica e stratificata; sulla scorta di una prosa puntualissima, capace di amalgamare metafisica e ontologia rimanendo adesa all’asse di equilibro narrativo.
E questo fino al punto da far sì che le “storie di un’altra storia” di Mauro Germani risultino, quasi, stazioni di un unico, parcellizzato, romanzo interiore. L’ombra nera della morte alligna sottotraccia a buona parte dei racconti, assegnando loro un’aura meridiana, misteriosa e allucinatoria al tempo stesso. Come negli straordinari romanzi della “prima” Capriolo, ogni personaggio, ogni io-narrante del libro è attratto e respinto parimenti dall’abisso. Staziona cioè sul bilico sdrucciolo di elevazione e perdizione, razionale e irrazionale, intravedendo solo all’ultima riga, spesso attraverso le caligini del dubbio, approdi rivelatori di resa e/o consapevolezza ulteriore.
Il libro non arriva alle 150 pagine, ma sottende a spessori abissali. Non lasciatevi dunque irretire dal passo veloce dei racconti: Storie di un’altra storia richiede una lettura attenta: per assaporarne appieno il retro-gusto va centellinato (meditato, perché no?) senza cedere alla tentazione di esaurirlo in fretta.
Storie di un'altra storia
Amazon.it: 3,27 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Storie di un’altra storia
Lascia il tuo commento