Storia di una camicia da notte
- Autore: Rosa Gargiulo
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2017
Nietta ha vent’anni, un atelier di gran moda e un sogno d’amore che presto si realizzerà. Antonio però proprio il giorno prima del matrimonio ha un brutto incidente. Nietta giura a se stessa che non amerà mai nessun altro. Questa sua perdita non le impedisce di essere una
“riserva inesauribile di amore ed energia per tutta la sua famiglia”.
Una famiglia numerosa e soprattutto composta da tante donne. Donne coraggiose: la mamma Agata, che con coraggio si era laureata in chimica aveva cresciuto i suoi figli e ne aveva adottato una terza; la sorella Cristina che era partita per l’Africa a seguito del marito Riccardo, morta con la speranza di ritornare in Italia, le nipoti Melina, Zefira e Agata, (come la nonna) che avevano superato sofferenze, solitudini, perdite grazie a quella strana zia. Una famiglia meridionale che attraversa oltre trent’anni della storia italiana, tra i ’40 ai ’70, e per cui vive in pieno la guerra, il boom economico, il femminismo.
In “Storia di una camicia da notte” (PersonadiParola Isola Editrice, 2017) di Rosa Gargiulo le protagoniste sono donne in tutte le loro declinazioni, figlie, sorelle, madri, mogli, nei legami affettivi tradizionali e nelle lotte di emancipazione femminile. Nietta, le sorelle e le nipoti intrecciano le proprie vicende personali alla storia di un Paese e come lui trovano la forza di andare avanti, superare le difficoltà della vita, rinascere e costruire un futuro migliore.
Un romanzo corale e assolutamente al femminile questo secondo libro di Rosa Gargiulo, ex insegnante elementare, specialista in Didattica della Narrazione, scrive da sempre per un bisogno che sente “primario” di condividere e comunicare emozioni e positività, dallo scorso giugno è anche Direttrice editoriale proprio della casa editrice con cui ha pubblicato i suoi romanzi di successo.
“Questo suo nuovo romanzo è un inno al coraggio, alla determinazione e alla generosità con cui ognuno di noi (e non solo le donne) è chiamato a vivere la propria vita”.
Storia di una camicia da notte
Amazon.it: 10,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Storia di una camicia da notte
Lascia il tuo commento