Schegge
- Autore: Sebastian Fitzek
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Elliot
"Schegge" di Sebastian Fitzek è un libro che sino dalle prime pagine cattura, in maniera adrenalinica, l’attenzione del lettore.
Una trama inquietante, un uomo come tanti a cui vengono improvvisamente a mancare le certezze della sua esistenza: una moglie che non lo riconosce, una casa che sa essere sua le cui chiavi non aprono la porta, vicini che lo ignorano, un lavoro come assistente sociale in un ufficio in cui nessuno lo ricorda.
La mente non riesce più a distinguere il vero dal falso, un incubo continuo, sino a che, qualcuno sembra riconoscerlo e indicarlo come vittima di un complotto.
Questa in breve la trama di un thriller psicologico che mantiene alto e costante l’interesse sino agli ultimi capitoli, per poi terminare, secondo me, in un modo banale e forzato che purtroppo disattende la struttura centrale del libro.
L’autore ha uno stile essenziale e la lettura è piacevole, le premesse per un cliffhanger finale ci sarebbero tutte, peccato che ciò non avvenga.
- Non sei d’accordo? Lascia il tuo commento!
Schegge
Amazon.it: 55,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Schegge
Lascia il tuo commento
ottima recensione!!!
Fitzek è noto per i suoi thriller psicologici: quei romanzi che indugiano e indagano nella mente del protagonista di turno, ove il confine tra pazzia e sogno, illusione e inganno, realtà e simulazione si sposta continuamente!
Non resta che "bersi" tutto d’un fiato la trama per disfare i nodi e cominciare a vedere, a capire.
Qui Marc Lucas, sopravvissuto vedovo di un incidente di cui si sente reaponsabile, cerca di evitare la follia per il dolore della perdita, inviando una mail a una clinica che pubblicizza un nuovo metodo per eliminare i ricordi traumatici.
Per lui comincerà una vera e propria odissea, in continua lotta con i fantasmi dela sua vita e nuove minacce.
Se l’innesco è sicuramente efficace, l’epilogo, a mio parere troppo ingarbugliato, fa calare il giudizio globale dell’intero romanzo, che ha i pregi della tensione e del coinvolgimento, ma pure l’appunto di una non totale riuscita!!!
Ritengo comunque che valga la pena leggerlo!