Prima di analizzare il rapporto tra Salvatore Quasimodo e l’Ermetismo, il primo aspetto da mettere a fuoco è l’Ermetismo stesso, su cui grava una certa confusione.
Il centro geografico dell’Ermetismo fu Firenze; gli estremi cronologici furono il 1932-1942. E questo è già un buon punto di partenza. L’Ermetismo entra in crisi nel 1943: la caduta del fascismo, la guerra civile, il disastro del Secondo Conflitto costringono gli scrittori a un duro faccia a faccia con la realtà che sfocia nel Neorealismo, poetica prevalente fino al 1955.
Qual è il rapporto tra Quasimodo e l’Ermetismo?
Secondo Carlo Bo, il poeta e traduttore siciliano, arbitrariamente considerato il caposcuola del movimento, è stato un fiancheggiatore, "un compagno di strada dell’Ermetismo". Fin dal suo esordio, il suo modello è Ungaretti, rivisitato in chiave personale: per esempio non adotta il versicolo. E anche Ungaretti (come Montale) fu estraneo all’Ermetismo, in quanto esponente della cosiddetta Poesia Pura.
Le due fasi della produzione poetica di Quasimodo
Il secondo aspetto da chiarire è il rapporto di frattura o di continuità tra le due fasi della produzione poetica di Salvatore Quasimodo.
Secondo Carlo Bo e Romano Luperini non ha senso impostare la disamina in questi termini, bensì si dovrebbe parlare di "coscienza poetica rinnovata", che avrebbe arricchito quella che generalmente viene definita la sua seconda stagione creativa. Inoltre, proseguono i due critici letterari, tra le due fasi è possibile individuare alcuni elementi di continuità.
Per esempio, il tema dell’assenza da intendersi come lontananza dai luoghi dell’infanzia. In questo Quasimodo non è dissimile da Pirandello o Vittorini, siciliani come lui. O ancora, il tema della dolorosa condizione dell’uomo a lui contemporaneo.
Infine, uniforme è il linguaggio classico e letterario, distante da scelte espressive estreme da ricondurre alla costante attività di traduttore.
leggi anche
Salvatore Quasimodo: vita, opere e poetica
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Salvatore Quasimodo: il rapporto con l’ermetismo e la produzione poetica
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Storia della letteratura Salvatore Quasimodo
Lascia il tuo commento