Ritratto di un assassino
- Autore: Patricia Cornwell
- Casa editrice: Mondadori
- Sottotitolo: Jack lo Squartatore. Caso chiuso
L’oscurità avvolge tutto, solo un lume lontano. La nebbia latente, lo stretto vicolo in ciottolato. Una prostituta vestita di stracci sta tornando nel suo squallido alloggio. Un’ombra improvvisa compare, un mantello scuro che nasconde una lama affilata. In un attimo, un grido soffocato, sordi colpi nella giovane carne, poi solo una scia di sangue che segue l’acqua nei tombini della città.
Cinque donne vengono barbaramente trucidate tra agosto e novembre del 1888 nel quartiere di Whitechapel a Londra.
Il mito del caso poliziesco numero uno viene riproposto, la leggenda di Jack lo Squartatore rivive per un’altra volta e si rinnova.
Con un’indagine senza pari, Patricia Cornwell identifica l’esecutore degli efferati delitti nel famoso pittore dell’epoca Walter Sickert. Il più famoso serial killer (il primo nell’immagine collettiva) della storia ha finalmente un nome.
Patricia Cornwell, la grande scrittrice di romanzi gialli, si tuffa in un impegnativo lavoro investigativo con dispendio enorme di tempo, energie e denari (sembra che abbia acquistato alcuni dipinti di Sickert).
Con meticolose indagini tra Inghilterra e Francia rimette a nudo il caso per eccellenza, il caso di Jack The Ripper. Documenti, dipinti, lettere, timbri postali, libri di storia.
Non lascia nulla al caso, coinvolge Istituti di medicina legale, scienziati forensi, esperti dell’arte, storici, investigatori, poliziotti, psicologi. Rovista musei, gallerie ed archivi con l’aiuto di una squadra tanto imponente quanto efficiente.
Rispolvera la vicenda dopo centoventi anni circa e lo fa con le moderne tecniche investigative, quelle a cui è abituata nei suoi romanzi, quelle della “sua” Kay Scarpetta.
Affronta l’indagine attraverso i cardini della medicina legale analizzando le ferite e gli scempi perpetrati sul corpo delle cinque vittime. Ricostruisce tutti le tempistiche e gli spostamenti di Walter Sickert, intrecciandoli con le date degli omicidi. Analizza ancora il profilo psicologico del pittore mettendo in luce le sue devianze sessuali. Legge e rilegge le lettere dello squartatore. Interviene anche con la tecnica del Dna.
Descrive la Londra vittoriana del 1888 con la sua proverbiale abilità rimarcando la povertà assoluta della stragrande maggioranza della popolazione e le condizioni inumane in cui versano interi settori sociali.
Infine inchioda il colpevole. Non uno storico, non un criminologo, non un investigatore, ma una scrittrice risolve il caso irrisolvibile per eccellenza.
Ed ora i fatti, i luoghi, i documenti e le prove ci sono, sta ad ognuno di noi trarre le conclusioni e confrontarle con quelle della più famosa giallista dei nostri tempi.
Ritratto di un assassino. Jack lo Squartatore. Caso chiuso
Amazon.it: 7,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ritratto di un assassino
Lascia il tuo commento