Rewind
- Autore: Federica De Paolis
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Bompiani
- Anno di pubblicazione: 2014
Se partiamo dalla copertina dell’ultima fatica di Federica De Paolis siamo già a buon punto dell’analisi di questo romanzo.
Infatti la clessidra che emerge gaudiosamente dalle acque è un oggetto che lega tutti i protagonisti di questo romanzo.
Originariamente essa è un regalo di Michael all’amato - senza essere tuttavia ricambiato - Rocco. Poi Rocco la regala alla compagna Talila. Ma Rocco è anche il padre della figlia di Talila, Gina, che un giorno (tanti anni dopo) la donerà, a sua volta, a Zeno, l’attuale compagno di Talila, dopo la "fuga" di Rocco.
L’oggetto "clessidra" rappresenta un legame tra le persone, ma anche un simbolo del tempo che lega le persone, con il passato che pesa come un macigno sul loro futuro. Una donna al centro, Talila, affascinante, sfuggente e misteriosa, tra due uomini, Rocco e Zeno, che sono il suo passato certo e il suo incerto futuro.
E l’autrice decide di raccontare queste due relazioni avvalendosi di una struttura ambiziosa.
Diviso in tre sezioni infatti il romanzo è narrato in prima persona nella parte iniziale da Zeno, nella seconda da Talila (ancora al "centro" quindi) e in quella finale da Rocco. E temporalmente, a partire dai giorni nostri, ciascuna parte della narrazione va indietro sempre di sette anni, quindi ciascun narratore si trova - per costruzione narrativa - a non conoscere gli avvenimenti descritti nelle parti precedenti del libro.
Invece il lettore acquisisce gli elementi della storia nel suo complesso in un percorso a ritroso (il "Rewind" del titolo), dal quale ricava soddisfazione quando riesce a ricostruire i tasselli del delicato mosaico narrativo.
Zeno, Talila e Rocco sono persone schiave delle proprie passioni, professionali o artistiche, sentimentali o anche solo sessuali. Fino all’arrivo dei figli, che li salvano, li rimettono al centro di un mondo razionale, normale, fatto di pannolini, di pomeriggi al circo, di serate davanti alla TV, con le mani piene di popcorn.
Un romanzo dalle tinte forti, che lascia poco spazio all’immaginazione, dove i personaggi tentano di essere protagonisti della loro vita, risultandone però di fatto costantemente in balia.
Colpisce poi l’abilità della De Paolis nell’immedesimazione - fisica e psichica - nei confronti del personaggio narrante nelle diverse parti del libro: un uomo di finanza (Zeno), una donna che lavora nel cinema e un pittore.
Profili profondamente differenti, che raccontano la loro "versione" della Storia, in modo diverso, con il corpo e il cuore che appartiene solo a loro. E il loro corpo soffre la fisicità di questo mondo, la loro mente vacilla come una barca su un mare in tempesta: il senso del tutto si può cogliere solo mandando in rewind la loro vita e non sappiamo nemmeno se questo sarà sufficiente.
Rewind (Narratori italiani)
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Rewind
Lascia il tuo commento