Parenti lontani
- Autore: Gaetano Cappelli
- Categoria: Narrativa Italiana
Romanzo edito da Marsilio nel maggio del 2008, un’edizione che ha riportato in auge un romanzo che era passato quasi inosservato nella sua prima edizione.
Carlo di Lontrone è un ragazzo che vive in una piccola provincia lucana. Orfano dei genitori, cresce con la nonna e il vasto parentado, in un contesto dove la famiglia ha ancora un’impronta decisamente matriarcale. Il rapporto conflittuale con la nonna esercita su di lui un’influenza negativa. La vita semplice e modesta annoia il giovane tanto da fargli sognare di lasciare quel luogo per raggiungere lo zio emigrato, che ha trovato la sua fortuna in America. Carlo elaborerà per anni ogni tipo di stratagemma per affrontare un viaggio così dispendioso per le sue povere tasche. L’occasione si presenterà quando finalmente gli verrà regalato un biglietto d’aereo da un cugino che sta per convolare a nozze. Giunto finalmente nel nuovo continente sarà assunto sotto l’ala protrettrice dello zio che, in breve, comprenderà l’inadeguatezza del ragazzo. Infatti le ammonizioni di quest’ultimo non impediranno a Carletto di imbattersi in brutte compagnie e a tenerlo lontano dai guai. Incontrerà sulla sua strada gangster pericolosi, ricchi arroganti, guru indottrinati fino all’osso, artisti stravaganti, insomma, tutto quello che si può incontrare in una grande metropoli, in cui la mafia e l’illegalità muovono le pedine del gioco. Cacciato dallo zio, Carlo dormirà all’adiaccio, mendicherà e arriverà persino a toccare il fondo, rimpiangendo quasi la mediocrità del paese natio. Un incontro fortuito, però, risolleverà la sua sorte e dopo una serie di sotterfugi, Carlo cercherà di riprendere il controllo della propria vita. L’amore arriverà a completare il cerchio complicato della sua esistenza e un personaggio enigmatico, incontrato anni prima al paese, lo aiuterà a trovare la giusta via.
Romanzo avvincente, ricco di spunti e colpi di scena. Tanti personaggi e un plot ben articolato, una struttura narrativa forte terranno il lettore incollato fino all’ultima pagina.
Le autrici di questa recensione sono due scrittrici emergenti: clicca sul loro nome per conoscerle meglio!
Parenti lontani
Amazon.it: 10,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Parenti lontani
Lascia il tuo commento