Noi
- Autore: David Nicholls
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Neri Pozza
- Anno di pubblicazione: 2014
“Mi chiamo Douglas Petersen di professione biochimico e ho cinquantaquattro anni, ho una faccia gradevole e gli occhi di un marrone dei più insignificanti”.
Dopo più di vent’anni di matrimonio, Douglas era ancora innamorato come il primo giorno di sua moglie Connie, attraente cinquantaduenne dalla “voce sensuale, distinta ed elegante”. L’estate precedente, poco prima che il figlio Albert partisse per il college, “mia moglie mi svegliò nel cuore della notte”. Secondo Connie il loro matrimonio era “arrivato al capolinea”, inacidito per abitudine, quindi “penso che ti lascerò”. Uno shock per Douglas, il quale dava per scontato che “avremmo concluso le nostre vite insieme” perché “nessuna donna mi aveva mai infiammato il cuore”.
Connie, da sempre grande amante dell’arte, lavorava nella sezione didattica di un museo di Londra, aveva deciso che il matrimonio tra lei e Douglas era giunto al termine. “Il nostro lavoro è finito” aveva ribadito Connie specialmente adesso che Albert, detto Albie “se ne va, voglio che sia l’inizio di qualcosa di nuovo, non l’inizio della fine”.
Il Grand Tour che Connie aveva stabilito di compiere durante l’estate, “per prepararti a entrare nel mondo degli adulti, come facevano nel Settecento”, doveva essere fatto lo stesso.
Dal XVII Secolo fra i giovani aristocratici era consuetudine affrontare un viaggio culturale sul continente, seguendo itinerari consolidati e visitando, con l’aiuto di guide locali, siti storici e opere d’arte. Per Douglas il Grand Tour sarebbe stato l’occasione per tentare di riportare la moglie sui suoi passi e cercare di instaurare un buon rapporto con lo scontroso e scontento Albie “cui voglio un gran bene ma a volte mi scruta con disprezzo”, il quale non solo possedeva lo stesso fascino della madre ma era a lei affine.
“Ha gli occhi grandi, bruni e umidi, con il naso affilato e la bocca carnosa”.
David Nicholls, scrittore e sceneggiatore inglese già autore del bestseller Un giorno (Neri Pozza 2010), in questo libro ironico, profondo e a tratti malinconico narrato in prima persona attraverso flash-back, intreccia presente e passato con perfetto senso ritmico, grazie anche ai dialoghi resi dinamici e vigorosi.
Il metodico e affidabile Douglas ripercorrendo la sua relazione con la disinvolta Connie, dallo spirito libero, compie un’analisi del loro rapporto dall’inizio per capire dove ha sbagliato. L’intento di Douglas è riconquistare la moglie esplorando e visitando città e paesi stranieri: Parigi, Amsterdam, Venezia, Firenze e Roma.
L’intelligente e abile narratore Nicholls con arguzia e realismo tratteggia le dinamiche della coppia moderna all’interno delle quali appare sempre più arduo percorrere un cammino comune, è questo uno dei tanti motivi dell’appeal delle sue storie. Se in One Day, diventato nel 2011 un film di successo con Anne Hathaway e Jim Sturgess, regia di Lon Scherfig, protagonista era una storia d’amore, in Us appare una coppia di mezza età che deve mantenere in vita l’amore e l’affetto.
“Volevo vedere come evolve una love story” ha dichiarato recentemente in un’intervista l’autore, rivelando che l’idea per il libro gli è venuta durante i giri promozionali per Un giorno.
“Tu sola mi hai insegnato che ho un cuore, tu sola hai gettato luce nella mia anima. Tu sola mi hai svelato chi sono; poiché senza il tuo aiuto, di me non avrei conosciuto che l’ombra: vedendola comparire tremula sul muro, avrei scambiato le tue fantasie per azioni reali... Ora, capisci, mia cara, cosa hai fatto per me? E non mette i brividi pensare che sarebbe bastato un nonnulla, a impedire che ci incontrassimo?”
Da una lettera di Nathaniel Hawthorne a Sophia Peabody, 4 ottobre 1840.
Noi
Amazon.it: 10,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Noi
Lascia il tuo commento