Nel nome di Marco
- Autore: Michele Marziani
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2013
Questa è la storia di un prete, Fausto, appassionato di ciclismo o più precisamente di Marco Pantani, il Pirata. Un prete che prima di tutto è uomo e prova dei sentimenti, forti, incontrollabili, trascendenti da ogni suo controllo. Un uomo di chiesa, eppure innamorato di una donna, Sandra. Forse questo accade perché è la prima a considerarlo e ascoltarlo come uomo e non solo come prete, anche se è quasi impossibile trovare una ragione per spiegare il motivo per cui un sentimento d’amore nasce in una persona, ancor più difficile se questo è un prete. Fausto è confuso, diviso tra la vita ecclesiastica e l’amore irrazionale per Sandra. Attraverso le vicende che si susseguono, i rapporti che cambiano, le verità che vengono a galla, Fausto compie una sorta di viaggio interiore alla scoperta del suo Io.
“Nel nome di Marco” di Michele Marziani (Ediciclo, 2013) è scritto in modo scorrevole e ci si immedesima nella mente e nella vita di questo uomo che si trova a mettere in discussione la vita che ha sempre vissuto con la realtà dei suoi sentimenti. A confondere le acque e mettere in difficoltà il nostro protagonista ci sarà anche l’arrivo di un figlio handicappato. Un prete con un figlio e pure handicappato? Che sia una punizione divina per ciò che ha commesso, lasciandosi andare ai suoi sentimenti e disobbedendo alle regole della Chiesa, che l’ha cresciuto e accolto?
Marco Pantani, ciclista inarrestabile, in queste pagine è al culmine della sua carriera e diventa un esempio per Fausto che si trova alle prese con fatiche e problemi ben più ardui di una salita in bicicletta. Come capire quale sia la decisione più giusta da prendere? Come poter accettare un bambino "diverso" e riconoscerlo come proprio? Cosa fare della propria vita? Ad aiutare Fausto sarà proprio il Pirata. Con la sua morte sconvolse il mondo del ciclismo e degli sportivi, ma allo stesso tempo ha fornito a Fausto i giusti elementi per capire molte cose su se stesso, permettendogli di fare scelte e prendere decisioni in modo più consapevole.
Tematiche un po’ scomode e difficili da trattare vengono qui sviscerate e analizzate in modo esemplare e Marziani ancora una volta dimostra la sua sensibilità e capacità di caratterizzare a fondo e in modo molto umano i suoi personaggi.
Nel nome di Marco
Amazon.it: 14,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nel nome di Marco
Lascia il tuo commento