Mio padre era comunista
- Autore: Luca Martini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2019
Virginio, manager di successo, è in visita da sua madre anziana e ormai poco presente a se stessa. Il destino lo porta a fare i conti con un passato ingombrante e a fare un viaggio à rebours, negli angoli oscuri della sua esistenza che lo porteranno a una rinascita interiore.
Edito da Morellini, il romanzo "Mio padre era comunista" di Luca Martini ruota intorno Virginio, quasi cinquantenne, uomo apparentemente di successo.
Dietro la figura da businessman l’uomo nasconde continue contraddizioni interiori.
Il libro è inteso come bildungsroman, un romanzo di formazione, con continui flashbacks e flashforwards che, come flusso di coscienza irrompono nella vita del protagonista.
A dispetto del titolo, il credo politico rappresenta nella storia non tanto l’effettiva figura del padre Armando, con il quale Virginio intratteneva un rapporto irrisolto, quanto le imposizioni educative del genitore non condivise da Virginio.
Il rinvenimento di un’auto che vide il padre suicida porta Virginio a riappropriarsi del suo passato. I capitoli saltano continuamente tra il 2006, anno in cui Virginio vive e combatte e il 1977, con il protagonista ancora bambino e in preda alle preoccupazioni proprie della pre-adolescenza. La Bologna del passato, più ideologicamente schierata e agitata dalle manifestazioni di quell’anno cruciale nella vita sociale e politica italiana è tacitamente descritta con toni più affettuosi rispetto invece alla città contemporanea più cosmopolita e diventata meta turistica.
A volte duro nella narrazione, a volte ironico, lo scrittore padroneggia le descrizioni dei singoli personaggi senza indulgere nel manicheismo piuttosto considerando ognuno in una sorta di linea grigia che ne esalta le rispettive mediocrità, ma non per questo adombrando eventuali pregi partendo dallo stesso protagonista principale.
Martini, nel suo romanzo d’esordio, verga una narrazione asciutta e scorrevole che accompagna passo passo il lettore attraverso i dubbi e le angosce interiori del protagonista.
Mio padre era comunista (Varianti)
Amazon.it: 8,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Mio padre era comunista
Lascia il tuo commento