

Melodia di porte che cigolano
- Autore: Gisella Blanco
- Categoria: Poesia
- Anno di pubblicazione: 2020
Il titolo della silloge incuriosisce e attrae perché è stridente nella sua essenza: Melodia di porte che cigolano (Eretica, 2020). Il saper trovare una melodia in un suono universalmente considerato come fastidioso, rumore non armonioso, rende il ruolo vero e reale della poesia nel ventunesimo secolo.
È importante trovare o saper trovare il bello anche nel disarmonico: Gisella Blanco è una poetessa contemporanea che non si sofferma a realizzare poesie seguendo troppo pedissequamente le regole del poetare, i suoi sono in prevalenza versi sciolti con alcune rime e spesso utilizzo di assonanza e ossimori che ne guidano il ritmo. La parola si fa suono, musica, melodia. Andrebbero lette a voce alta per assaporare una a una le parole sapientemente scelte.
Vari sono gli argomenti trattati nelle poesie della Blanco, una raccolta nuova che non blocca la poesia a mera esercitazione, ma la rende viva e reale per sentire il suon di lei (come direbbe un caro e illustre “collega”).
Colpisce anche la commistione tra parola e immagine creata dal grafico Francesco Mitelli, a ricordo dello stile dadaista dove parola e immagine erano un tutt’uno nel matrimonio di linguaggi che essi tanto amavano.
Melodia di porte che cigolano è una raccolta da leggere e rileggere per andare oltre. Prima chiave di lettura il ritmo, seconda la musicalità, terza il senso delle parole, perché la poesia, come la vita, ha sfaccettature multiple.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
per tutti, ma in particolare per chi ama leggere davvero.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Melodia di porte che cigolano
Lascia il tuo commento