Oggi ricorre un anniversario letterario molto importante. Infatti il 29 novembre 1832 nasceva la scrittrice statunitense Louisa May Alcott. Vogliamo celebrarla con un articolo tutto dedicato a lei, per scoprire alcune curiosità che riguardano la sua vita e le sue opere. L’autrice di Piccole donne è tra le più amate della storia della letteratura, la sua vita è stata oggetto di studio, così come naturalmente le opere che ha prodotto nella sua carriera letteraria. Oggi perciò vogliamo soffermarci su alcune curiosità, qualcosa che potreste non sapere.
Il suo libro più famoso, Piccole donne, è conosciuto in tutto il mondo ed è stato adattato in infinite trasposizioni cinematografiche, serie tv e addirittura cartoni animati e musical.
leggi anche
Piccole donne: i film e le serie tv da vedere se hai amato il romanzo di Louisa May Alcott
Intorno a Louisa May Alcott e alla sua opera si è anche sviluppato un certo turismo letterario, tanto che Orchard House, la casa dove l’autrice ha vissuto in Massachusset, è oggi un museo e si può visitare.
Ma scopriamo insieme alcune curiosità sulla vita dell’autrice che ha regalato al mondo le quattro sorelle letterarie più amate di tutti i tempi: Meg, Jo, Beth e Amy March.
Curiosità su Louisa May Alcott
- Louisa May Alcott scrive Piccole donne in sole dieci settimane. Un’attività febbrile che a volte le fa perdere il contatto con il tempo, dimenticando di mangiare e dormendo pochissimo. La stesura del romanzo inizia nel maggio 1868 e il 15 luglio dello stesso anno l’autrice invia le 402 pagine all’editore. Quando il libro viene pubblicato, a settembre, riscuote immediatamente un successo strepitoso e diventa un best-seller.
- Piccole donne non è un’idea dell’autrice. È infatti il suo editore, Thomas Niles, socio e direttore della compagnia editoriale Roberts Brothers, a proporle di scrivere un libro per ragazze. Louisa May Alcott accetta con riluttanza, e decide di ispirarsi in qualche modo alla sua vera esperienza di vita.
- Proprio come le sue protagoniste più celebri, che erano quattro sorelle, così anche l’autrice è la seconda di quattro figlie femmine. Il modello per Meg è la sorella di Louisa chiamata Anna; per Beth, invece, il modello a cui si è ispirata l’autrice è la sorella Elizabeth, detta Lizzie: anche lei, proprio come il suo alter ego letterario, si ammala presso una famiglia povera che assisteva e muore in giovane età. Un’altra sorella, Abigail May, è un’artista, proprio come Amy. Infine Jo non è altri che la stessa Louisa May Alcott.
- Louisa May Alcott cresce in una famiglia con padre filosofo e madre suffragetta. Lei è abolizionista e si batte per i diritti delle donne in un’epoca in cui il femminismo era ancora lontano dalla definizione che gli diamo oggi. Inoltre è la prima donna di Concord ad iscriversi a votare per un’elezione di cariche scolastiche.
- Questa autrice statunitense è famosa per aver scritto Piccole donne, ma nella sua brillante carriera letteraria ha pubblicato più di trenta libri tra romanzi e raccolte di racconti, tra cui Una Cenerentola moderna e altri racconti, L’eredità, Il debutto di Debby e Il fantasma dell’abate.
- Louisa May Alcott compone la sua prima poesia all’età di otto anni. Si intitola To the first Robin (Al primo pettirosso).
- Quando nel 1879 la sorella più piccola, May, muore, Louisa ne adotta la figlia, Louisa May Nieriker (Lulu), che ha solo due anni.
Conoscevate queste curiosità sull’autrice? Ne avete altre da segnalarci? Vi aspettiamo nei commenti come sempre.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Louisa May Alcott: alcune curiosità sull’autrice di Piccole donne che potresti non conoscere
Lascia il tuo commento