Le libere donne di Magliano
- Autore: Mario Tobino
- Categoria: Narrativa Italiana
Le libere donne di Magliano (I edizione Vallecchi Editore, Firenze, 1953 -n.d.r. questa recensione è realizzata a partire dall’edizione Oscar Mondadori 1963) è uno dei più grandi capolavori di Mario Tobino, autore unico, dalla scrittura del tutto singolare, che unisce prosa e poesia, dolore, letteratura e attualità.
Mario Tobino nasce a Viareggio, si laurea in Medicina, ma si dedica ben presto anche alla scrittura di poesie. Lavora poi come psichiatra, frequentando diversi manicomi, e questo aspetto della sua vita professionale segnerà profondamente tutta la sua produzione letteraria, in un binomio tra letteratura e sofferenza mentale.
Ma chi sono “le libere donne”? Fanciulle, signore, giovani, anziane, semplicemente donne rinchiuse in un manicomio sul colle di Santa Maria delle Grazie, vicino al paese di Magliano, a pochi chilometri da Lucca.
La storia è quella di un medico che vive e lavora con le donne del reparto femminile del manicomio: donne aggressive, ma al contempo miti; disperate e fragili, ma anche eroiche.
“Scrissi questo libro per dimostrare che i matti sono creature degne d’amore, il mio scopo fu ottenere che i malati fossero trattati meglio, meglio nutriti, meglio vestiti, si avesse maggiore sollecitudine per la loro vista spirituale, per la loro libertà”.
Così dichiarò Tobino in merito a quest’opera.
Una libertà che è allora ossimorica: donne che sono libere di essere se stesse solo nella gabbia delle mura che le circonda. Con i loro guardiani alle porte, l’espressione massima della loro follia trova spazio solo nell’oscurità delle celle.
Le libere donne di Magliano è un romanzo frammentario, molto breve e intriso di poesia, dove le storie di diverse donne prendono vita, tra follia e apparente normalità, tra urla e deliri, dolori ed eccessive eccitazioni.
Il linguaggio è di certo colorito, acceso, anacolutico, fortemente poetico.
Le storie di queste donne si intrecciano come piccole poesie tra carta e inchiostro, raccontando con liricità la loro condizione umana.
Leggere Le libere donne di Magliano è allora come entrare nel manicomio, aprire le porte delle diverse celle e delle diverse vite, e viverne un pezzetto di ciascuna. E come scrisse Tobino
“il manicomio è pieno di fiori, ma non si riesce a vederli”.
Le libere donne di Magliano
Amazon.it: 11,47 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le libere donne di Magliano
Lascia il tuo commento